Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: N.o atti impugnati = n.o contributi unificati tributari ?

p3rn1 è offline Member

Predefinito N.o atti impugnati = n.o contributi unificati tributari ?

Buongiorno a voi,
    vi chiedo questo: il Decreto di stabilità 2014, L. 147/2013, articolo 1, comma 598 così recita:
    "Al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) all'articolo 14, comma 3-bis, dopo la parola: «determinato» sono inserite le seguenti: «, per ciascun atto impugnato anche in appello,» [...]"
    .

Sulla base di questo comma, in CTP mi si dice che dovrei pagare un contributo unificato tributario per ogni atto impugnato. Stamattina mi sono presentato con due atti, relativi a ICI 2008 di un terreno al 50% tra marito e moglie, avverso i quali ho ricorso con un unico atto, con un'unica nota di iscrizione a ruolo e sommando il valore della lite, da cui risulta un contributo unificato di 30,00 euro.

La signora della segreteria mi avvisava che l'interpretazione del comma non sembra univoca, ma che loro sono tenuti a chiedere il contributo doppio, uno per atto.

Da quanto capisco: se faccio un unico ricorso potrei anche determinare il valore della lite per ciascun atto, indicandolo nel ricorso stesso. Ma poi potrei fare un'unica nota di iscrizione a ruolo, pagando un unico contributo.
    Quindi non ritengo per forza di dover pagare un contributo per ciascun atto impugnato.

Possibile? Attendo un vostro parere, grazie.

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

La mia CTP afferma la stessa cosa: il valore della lite va calcolato su ciascun atto, anche se il ricorso è cumulativo.

p3rn1 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDike Visualizza Messaggio
    La mia CTP afferma la stessa cosa: il valore della lite va calcolato su ciascun atto, anche se il ricorso è cumulativo.
    Quindi per esempio, se io faccio un'unica nota di iscrizione a ruolo indicando la somma del valore della lite, devo comunque pagare due contributi unificati?
    Di per sè il valore della lite è riportato sulla nota di iscrizione e il contributo unificato viene calcolato su quell'importo.

Nel mio caso, sia l'importo di ciascun atto, che la loro somma, prevederebbe un contributo di 30,00 euro. Invece ne dovrei insomma pagare due (30,00 euro x 2) perchè dovrei tener conto di ciascun atto.
    Una fregatura pazzesca insomma.

Grazie.

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da p3rn1 Visualizza Messaggio
    Quindi per esempio, se io faccio un'unica nota di iscrizione a ruolo indicando la somma del valore della lite, devo comunque pagare due contributi unificati?
    Di per sè il valore della lite è riportato sulla nota di iscrizione e il contributo unificato viene calcolato su quell'importo.

Nel mio caso, sia l'importo di ciascun atto, che la loro somma, prevederebbe un contributo di 30,00 euro. Invece ne dovrei insomma pagare due (30,00 euro x 2) perchè dovrei tener conto di ciascun atto.
    Una fregatura pazzesca insomma.

Grazie.
    Esatto, ma più che due da Euro 30,00, va bene anche uno da Euro 60,00.