Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cartella equitalia addizionale comunale 2008

Anto74 è offline Member

Predefinito Cartella equitalia addizionale comunale 2008

Salve, mi è stata notificata il 19/02/2014 cartella esattoriale relativa a addizionale comunale non pagata inerente anno 2008 (Unico 2009).
    Da premettere che all'interno della cartella è indicato che mi è stata notificata comunicazione di irregolarità il 30/09/2010 ma non è assolutamente vero. Inoltre il ruolo risulta esecutivo in data 12.01.2012 e si tratta di somme dovute a seguito di controllo automatizzato 36 bis.
    Da far presente poi che la cartella risulta notificata con enorme ritardo probabilmente perchè inviata alla mia precedente residenza (che si intravede su un'etichetta coperta da quella recante la mia attuale residenza)
    Da una ricerca effettuata sono giunta alla conclusione che le cartelle per controlli automatizzati devono essere notificate entro il terzo anno successivo alla presentazione della dichiarazione, quindi per l'anno 2008, con unico presentato nel 2009 la notifica sarebbe dovuta avvenire entro il 31/12/2012...giusto?
    Nel caso in cui la cartella fosse stata notificata in ritardo, posso semplicemente non pagarla oppure devo comunque fare ricorso?
    Grazie.

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

la decadenza cosi come la prescrizione va eccepita in giudizio. Dubito che in autotutela possano sgravartela. Tuttavia puoi fare un tentativo con la nuova procedura presente sul sito di equitalia.

Anto74 è offline Member

Predefinito

Sono stata da Equitalia (muro di gomma) senza ricolvere niente ed ho eseguito la procedura sul sito per annullamento cartella ma dubito che verrà accolta in quanto tra i casi prospettati vi erano i vizi del ruolo e non della notifica.
    Comunque ho agito in questo modo (oggi vorrei procedere alle notifiche)
    Visto che vado ad eccepire la decadenza del ruolo per effetto della tardiva notifica ho pensato di ricorrere sia contro l'Agenzia che contro Equitalia e, poichè nei confronti dell'Agenzia è obbligatorio il ricorso al reclamo/mediazione pena la inammissibilità del ricorso (notifica avvenuta il 19/02/2014) cautelativamente ho agito in questo modo:
    1) notifica reclamo all'Agenzia entro i 60 gg
    2) notifica ricorso a Equitalia entro i 60 gg inserendo all'interno del ricorso la seguente richiesta: "sospensione del processo, in sede di esame preliminare del ricorso ai sensi dell'art 27 D. Lgs 546/92, in attesa che si concluda il procedimento amministrativo di reclamo"
    3) entro 30 gg dalla notifica ricorso a equitalia lo deposito in commissione
    4) decorsi i 90 gg dal reclamo deposito dello stesso in commissione
    Ciò per evitare che per fare la mediazione mi scadessero i termini del ricorso nei confronti di equitalia e ne venisse eccepita la inammissibilità
    Tuttavia mi sono rimasti i seguenti dubbi che vi sarei estremamente grata se me li chiariste poichè è il mio primo ricorso in assoluto:
    1) Trattasi di due atti distinti, per cui la mediazione la faccio solo contro l'Agenzia e il ricorso solo contro Equitalia?? Poi sarà Equitalia a chiamare in giudizio l'Agenzia?
    2) Il giudice come fa a sapere quando scadono i termini della mediazione? devo allegare al ricorso una copia della mediazione con ricevuta della raccomandata?
    3) In caso di esito negativo della mediazione devo depositare in commissione la mediazione/ricorso pagando una seconda volta il contributo unificato pur avendo già depositato il ricorso contro equitalia?
    Grazie mille per le Vs risposte preziose.
    Il termine mi scade il 20 aprile?? notifica avvenuta il 19/02. graziee