Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Agenzia Entrate e contratto non registrato

vicking č offline Junior Member

Predefinito Agenzia Entrate e contratto non registrato

Salve

E' il mio primo messaggio saluto tutti, non s' se e' la sezione giusta, se non e' mi scuso.
    Nel 1996 ho affittato un appartamento senza registrare il contratto, si e' rinnovato nel 2000, nel 2002 ho mandato disdetta in quanto serviva ad un mio familiare, tramite il tribunale ho ottenuto che l' immobile mi venisse restituito 04.2007, ma mi e' stato rilasciato il 03.2009, e non mi sono stati pagati alcuni canoni.
    Nel maggio 2013 chiedevo tramite ingiunzione di pagamento la restituzione dei canoni non pagati, e il 20% di incremento dal periodo di finita locazione, dal 07.2004.
    Ho ottenuto il decreto ingiuntivo ma l' ex inquilino sembra voglia rivolgersi anche all' agenzia delle entrate in quanto non ho mai registrato il contrato e mai dichiarato i canoni.
    A cosa vado incontro ci sono termini per la prescrizione?
    Ci sono leggi ostative ai fini fiscali che non mi permettono di ricevere il pagamento?

Grazie

MrDike č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vicking Visualizza Messaggio
    Salve

E' il mio primo messaggio saluto tutti, non s' se e' la sezione giusta, se non e' mi scuso.
    Nel 1996 ho affittato un appartamento senza registrare il contratto, si e' rinnovato nel 2000, nel 2002 ho mandato disdetta in quanto serviva ad un mio familiare, tramite il tribunale ho ottenuto che l' immobile mi venisse restituito 04.2007, ma mi e' stato rilasciato il 03.2009, e non mi sono stati pagati alcuni canoni.
    Nel maggio 2013 chiedevo tramite ingiunzione di pagamento la restituzione dei canoni non pagati, e il 20% di incremento dal periodo di finita locazione, dal 07.2004.
    Ho ottenuto il decreto ingiuntivo ma l' ex inquilino sembra voglia rivolgersi anche all' agenzia delle entrate in quanto non ho mai registrato il contratto e mai dichiarato i canoni.
    A cosa vado incontro ci sono termini per la prescrizione?
    Ci sono leggi ostative ai fini fiscali che non mi permettono di ricevere il pagamento?

Grazie
    Quando affermi "nel 2002 ho mandato disdetta" intendevi dire "nel 2004 ho mandato disdetta": č corretto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDike Visualizza Messaggio
    Quando affermi "nel 2002 ho mandato disdetta" intendevi dire "nel 2004 ho mandato disdetta": č corretto?

Nel 2002 ho mandato disdetta in modo che 2004 non ho dovuto rinnovare e registrare il contratto nel 2004.

Grazie

MrDike č offline Senior Member

Predefinito

Devi distinguere gli aspetti civilistici del contratto da quelli fiscali.

Nel secondo caso, che sicuramente a te interessa maggiormente, devi aver riguardo alle disposizioni di cui al combinato disposto dagli artt. 41-bis (rubricato "Accertamento parziale") e 43 (rubricato "Termine per l'accertamento") del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 600, nonchč da quanto novellato dall'art. 76 (rubricato "Decadenza dell'azione della finanza") del D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131.

Da precisare che i termini di cui all'art. 43 del D.P.R. n. 600/1973 e 76 del D.P.R. n. 131/1986 hanno natura "decadenziale" (la decadenza si riferisce al compimento di un'attivitā che deve essere svolta entro un termine per renderne possibile la conservazione, l'acquisto di un diritto o l'esercizio di un'azione) e non "prescrizionale" (la prescrizione concerne un diritto che si trova nel patrimonio di un soggetto, determinandone l'estinzione a causa dell'inerzia di costui protratta nel tempo).
    Ultima modifica di MrDike; 22-04-14 alle 05:31 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDike Visualizza Messaggio
    (la decadenza si riferisce al compimento di un'attivitā che deve essere svolta entro un termine per renderne possibile la conservazione, l'acquisto di un diritto o l'esercizio di un'azione)
    A questo punto non avendo mai registrato il contratto potrebbe anche essere decaduto il diritto a risquotere quanto devo avere?

Grazie