Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
Like Tree1Likes

Discussione: Chiusura societa SRL Unipersonale con presunto debito Iva

maurizio49 è offline Junior Member

Predefinito Chiusura societa SRL Unipersonale con presunto debito Iva

buongiorno ....sono nuovo del forum; avrei cortesemente un quesito da sottoporvi:
    ho una società Unipersonale in liquidazione (io sono Amministratore e Liquidatore).
    L'Agenzia delle entrate ha avanzato una richiesta di compensazione Iva su alcune vendite con Iva al 4%, mentre secondo loro doveva essere calcolata al 10%.
    In primo grado la commissione tributaria ci ha dato torto; il fiscalista pensava di avere a disposizione 1 anno per fare ricorso in appello, mentre ho scoperto che il termine era di 6 mesi; questo NON mi ha permesso di inoltrare il ricorso con un conseguente che la sentenza risulta essere definitiva.La cifra non è di poco conto.
    La mia domanda è la seguente:
    non avendo ancora ricevuto nessuna cartella di pagamento ( quello in sentenza era un accertamento) posso chiudere la società senza che il debito venga poi richiesto a me in quanto liquidatore? Lo chiedo in base alla sentenza della Cassazione17500 del 12-10-2012 ".....che una volta estinta la società (anche se l’estinzione viene decisa ed operata in corso di causa), non possa più essere proseguito alcun processo...."
    se "no" posso chiedere i danni al fiscalista per avere colpevolmente lasciato trascorrere i termini per il ricorso?
    Maurizio

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

no, non puoi. ne risponderesti in qualità di liquidatore.
    se è assicurato il tuo fiscalista non dovrebbe avere problemi a risarcire il danno, però non aspettarti che l'assicurazione copra tutto, solo la maggiore sanzione per il mancato appello, difficile (credo) dimostrare che in appello avresti vinto (e quindi aver perso il diritto di risarcimento pure dell'IVA in più richiesta).

Predefinito

grazie a bepizomon per la risposta...ma allora la sentenza che ho citato?

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

nel caso l'avessi chiusa prima potevi cavartela, ma così rischi il dolo (secondo me)
    inoltre se c'è dell'attivo da distribuire, possono colpire quanto incassato dai soci, quindi difficilmente riesci a salvare qualcosa chiudendo la società (potresti però prelevare compensi come liquidatore).
    se attivo non ce n'è, anche se ti arriva un milione di euro di sanzioni ma beni e crediti non ce ne sono, è una srl e tu hai sempre la responsabilità limitata, no?

Predefinito

Complimenti al fiscalista.....la norma sui termini di appello è in vigore da un po'.
    Comunque attenzione perchè potresti non ricevere nessuna cartella perchè potresti avere un accertamento impoesecutivo, il tutto dipende all'anno di imposta e da quando ti è stato notificato l'avviso di accertamento, controlla sull'atto.
    Per il resto concordo con gli altri, ecco perchè la verifica che ti ho indicato è importantissima
    Per quanto riguarda la sentenza che citavi, tu non sei più in corso di causa, la sentenza è passata in giudicato, si fa fatica, anche se ci fosse "bisogno della cartella" a dire che non c'è un debito, una sentenza definitiva è un titolo che non può essere ignorato
    Ultima modifica di valeria.nicoletti@libero.it; 28-05-14 alle 06:06 PM

Predefinito

Scusa Valeria...l'anno di imposta è il 2005 mentre l'accertamento è del 2009/2010 (non ricordo a memoria).
    Mi puoi dire cos'è l'"accertamento impoesecutivo"? e perchè è importantissimo verificare l'anno?
    grazie per la tua pazienza...
    Maurizio

Predefinito

Ai sensi dell'art. 29, Dl 78/2010, gli avvisi emessi dall'Agenzia delle entrate dopo il 1 ottobre 2011 afferenti iva, irap, e ires, per i periodi in corso al 31 dicembre 2007, sono esecutivi trascorsi 60 g dalla notifica. Si assiste cioè all'accorpamento della riscossione nell'accertamento, ergo non si più la notifica della cartella.
    Per il resto valga quanto già scritto, controlla in equitalia se hai ruoli iscritti, ed in ogni caso con una sentenza passata in giudicato non sei in corso di causa.

Studium è offline Senior Member

Predefinito R: Chiusura societa SRL Unipersonale con presunto debito Iva

Il vero punto sarebbe capire cosa c'è all'attivo della società.

Se non c'è niente...

Predefinito

la società non ha attivi. Non ha nulla. Devo rispondere io come persona fisica, con i miei beni, visto che la società non potrà mai pagare questo debito?
    grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeria.nicoletti@libero.it Visualizza Messaggio
    Ai sensi dell'art. 29, Dl 78/2010, gli avvisi emessi dall'Agenzia delle entrate dopo il 1 ottobre 2011 afferenti iva, irap, e ires, per i periodi in corso al 31 dicembre 2007, sono esecutivi trascorsi 60 g dalla notifica. Si assiste cioè all'accorpamento della riscossione nell'accertamento, ergo non si più la notifica della cartella.
    Per il resto valga quanto già scritto, controlla in equitalia se hai ruoli iscritti, ed in ogni caso con una sentenza passata in giudicato non sei in corso di causa.
    perciò essendo l'accertamento prima di Ottobre 2011 devo aspettare la cartella ?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima