Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree1Likes
  • 1 Post By valeria.nicoletti@libero.it

Discussione: decadenza cartella di pagamento per decorrenza dei termini ex art. 25 c.1 DPR 602/73

Alex99 è offline Junior Member

Predefinito decadenza cartella di pagamento per decorrenza dei termini ex art. 25 c.1 DPR 602/73

Viene notificata oggi una cartella di pagamento ex art. 36/bis per IVA dovuta per l'anno di imposta 2008.
    Ruolo reso esecutivo a gennaio 2012.
    Il mio cliente mi assicura che la stessa non è stata preceduta dall'avviso bonario, nonostante dalla cartella risulti una data di notifica per tale ultimo atto.
    In ogni caso, ritengo che la notifica è da considerarsi certamente tardiva ai sensi dell'art. 25 DPR 602/73.
    Avete esperienza in merito? Impugnativa avverso AdE ed Equitalia o basta solo avverso quest'ultima?

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex99 Visualizza Messaggio
    Viene notificata oggi una cartella di pagamento ex art. 36/bis per IVA dovuta per l'anno di imposta 2008.
    Ruolo reso esecutivo a gennaio 2012.
    Il mio cliente mi assicura che la stessa non è stata preceduta dall'avviso bonario, nonostante dalla cartella risulti una data di notifica per tale ultimo atto.
    In ogni caso, ritengo che la notifica è da considerarsi certamente tardiva ai sensi dell'art. 25 DPR 602/73.
    Avete esperienza in merito? Impugnativa avverso AdE ed Equitalia o basta solo avverso quest'ultima?
    Ai fini dell'IVA - per espressa previsione di cui all'art. 23 del D. Lgs. n. 46/1999 (come modificato dall'art. 1, comma 5-ter, lett. b), numero 1), del D.L. 17 giugno 2005 n. 106) - «i termini di decadenza di cui all'art. 25, comma 1, del D.P.R. n. 602/1973 si applicano anche all'imposta sul valore aggiunto».

Pertanto, la notifica è certamente tardiva (terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, ovvero a quello di scadenza del versamento dell'unica o ultima rata se il termine per il versamento delle somme risultanti dalla dichiarazione scade oltre il 31 dicembre dell'anno in cui la dichiarazione è presentata, per le somme che risultano dovute a seguito dell'attività di liquidazione prevista dall'articolo 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 ... ).

Infine, l'azione di impugnazione della cartella può essere svolta indifferentemente nei confronti dell'ente creditore o dell'Agente della Riscossione senza che tra costoro si realizzi un'ipotesi di litisconsorzio necessario, essendo rimessa alla sola volontà dell'Agente della Riscossione, evocato in giudizio, la facoltà, ex art. 39 del D. Lgs. n. 112/1999, di chiamare in causa l'ente creditore.

Vedi anche qui.

Predefinito

Che belle queste eccezioni da fare in via preliminare ( io chiamerei solo Equitalia)
    MrDike likes this.