Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rigetto reclamo avverso cartella di pagamento

Wipperman Ŕ offline Member

Predefinito Rigetto reclamo avverso cartella di pagamento

Nella dichiarazione Irap 2011 per un inspiegabile problema del software (che non mi teneva in memoria il costi per servizi nel quadro IQ) ho inviato la dichiarazione Irap con un Valore della Produzione di 50.000 euro piu alto di quello effettivo. L'imposta e' stata versata correttamente tenendo conto di tali costi ma l'errore ha fatto scattare un 36bis per il recupero della maggiore Irap risultante dalla Dichiarazione Irap inviata. Ho dapprima presentato una istanza di autotutela per evidenziare l'errore e richiedere la rettifica della dichiarazione ma mi hanno invitato a presentare il reclamo/mediazione. Ho quindi presentato il reclamo motivandolo esurientemente, allegando il bilancio da dove si potevano evincere i 50.000 euro omessi e la dichiarazione Irap rettificata per dimostrare che la maggiore imposta Irap non era dovuta. Allo scadere dei 90 giorni oggi mi arriva il diniego, non motivato, con la riduzione delle sole sanzioni. Ma possono non motivare un diniego senza neppure un contraddittorio? Se e' possibile presentare una istanza di rimborso entro 48 mesi perche dovrebbero negarmi una rettifica di una dichiarazione? Avete consigli a tale proposito?
    A me sembra davvero che ci vogliani spillare solo soldi ....

Wipperman Ŕ offline Member

Predefinito

rileggendo il diniego la cosa davvero assurda Ŕ che l'AdE afferma

"Gentile Contribuente,
    l'Agenzia delle Entrate ritiene che le ragioni da Lei indicate a fondamento dell'istanza di reclamo/mediazione presentata non siano idonee ad annullare o rideterminare in diminuzione i tributi e i relativi interessi contestati. PotrÓ trovare maggiori dettagli circa i motivi alla base di questa valutazione nella bozza di controdeduzioni che verranno depositate in caso di costituzione in giudizio. Per definire il rapporto ed evitare il contezioso, quindi le proponiamo di versare i tributi per intero e le sanzioni ridotte al 40%"

A me sembra fantascienza non poter conoscere le motivazioni, come faccio a valutare se costituirmi in giudizio o meno?

Tra l'altro pare che l'AdE non abbia minimamente considerato la Circolare 31/E del 24/9/2013 che prevede la correzione degli errori e la possibilitÓ di formulare una dichiarazione integrativa a favore anche fuori termine ma entro i 48 mesi.

Predefinito

ora il reclamo si converte in contenzioso.....questi son gli strumenti deflattivi con l'AdE

MrDike Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wipperman Visualizza Messaggio
    rileggendo il diniego la cosa davvero assurda Ŕ che l'AdE afferma

A me sembra fantascienza non poter conoscere le motivazioni, come faccio a valutare se costituirmi in giudizio o meno?
    Anche a me sembra fantascienza.

Il diniego "dovrebbe" essere motivato nelle controdeduzioni. Purtroppo, non resta che costituirti in giudizio.