Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Si può riaprire il contenzioso?

ubix è offline Member

Predefinito Si può riaprire il contenzioso?

Salve a tutti e spero mi aiuterete,
    un mio familiare riceve un ingiunzione nel 2009 relativa ad infedele dichiarazione ICI del 2003-2004 e seguenti, e ricorre chiedendo di rivedere al ribasso la valutazione del terreno oggetto del procedimento. Nel 2011 si riunisce la commissione e respinge il ricorso non avendo il richiedente ben argomentato la sua richiesta di riduzione di valore.

Pochi giorni fa mi racconta la vicenda (per varie lentezze deve solo ora iniziare a pagare a rate le relative imposte e sanzioni) sapendo che avevo il terreno vicino il suo. In effetti mi sono trovato in una situazione simile: un ingiunzione similare mi è arrivata per le stesse motivazioni, solo che ho saputo spiegare all'ufficio tributi le mie ragioni e di conseguenza mi hanno ridotto di quasi un terzo l'importo dell'ingiunzione che poi nel frattempo ho pagato.

Risultato ottenuto mostrando all'ufficio tributi un accertamento con adesione effettuato con l'agenzia delle entrate, del lotto di partenza (poi frazionato in diverse particelle tra cui anche quella poi divenuta mia) che dava un valore rapportato al mio lotto molto più basso.

Dato che anche il suo lotto derivava dallo stesso frazionamento con medesimo accertamento con adesione, il mio parente è tornato all'ufficio tributi: dopo aver guardato le carte e ripreso in visione la mia ingiunzione rettificata, gli dicono che poteva beneficiare di una riduzione del valore del lotto e quindi dell'ingiunzione, solo che avendo in precedenza fatto e perso il ricorso (cosa che io non ho fatto), non potevano più rettificargli l'ingiunzione (questo credo sia corretto).

Quindi la domanda è questa: avendo ora lui queste nuove carte (il vecchio accertamento con adesione), che al momento del ricorso non possedeva, come potrebbe riaprire il procedimento chiedendo la rettifica del valore del lotto?
    Temo che i tempi per effettuare il ricorso al ricorso del 2011 siano scaduti...

Grazie, per le vostre opinioni..

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Credo possa farlo a valere però dal 2014.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ubix è offline Member

Predefinito

Salve,
    non ho capito, devo agire entro il 2014? E che via devo prendere? Fare un qualche ricorso?

Citazione Originariamente Scritto da ubix Visualizza Messaggio
    Salve,
    non ho capito, devo agire entro il 2014? E che via devo prendere? Fare un qualche ricorso?
    La via da prendere non la conosco, non essendo geometra. Intendevo dire che, qualunque essa sia, non potrà arrivare ad avere valenza retroattiva, bensì solo da oggi in poi.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ubix è offline Member

Predefinito

Mi perdoni,
    non sono un tecnico e non ho capito bene... la domanda è se avendo nuove carte, c'é la possibilità di riaprire il contenzioso. Da qualche anno quel terreno è stato venduto quindi non so cosa intende "da oggi in poi"...
    grazie sempre comunque...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ubix Visualizza Messaggio
    Mi perdoni,
    non sono un tecnico e non ho capito bene... la domanda è se avendo nuove carte, c'é la possibilità di riaprire il contenzioso. Da qualche anno quel terreno è stato venduto quindi non so cosa intende "da oggi in poi"...
    grazie sempre comunque...
    Ah, scusa me allora. Non avevo letto che è stato venduto.
    Riaprire il contenzioso? Tentar non nuoce, ma ti direi di rivolgerti ad un professionista del contenzioso.

ciao!

ubix è offline Member

Predefinito

o.k. è chiaro che se ci provo lo farò con qualche tecnico.. ma essendo questa la sezione "contenzioso tributario", chiedo troppo di avere una qualche opinione nel merito e qualche consiglio su come dovrebbe essere impostata la riapertura del ricorso?

I termini per ricorrere sono scaduti o no? Probabilmente sì, e quindi a cosa aggrapparsi per riaprire la questione?

Grazie sempre...

Predefinito

Mi dispiace, ma essendoci una sentenza che potrebbe essere anche passata in giudicato (non si parla di appello o di giudizio per Cassazione) non è possibile "riaprire nulla"....

ubix è offline Member

Predefinito

Capisco,
    quindi non c'é nell'rdinamento tributario la possibilità di rivedere una sentenza divenuta definita, nemmeno in presenza di nuove carte non valutate prima dal giudice?

Predefinito

Anche nel processo civile il giudizio per revocazione ai sensi dell'art. 395 c.p.c., n. 3, è ammesso se dopo la sentenza sono stati trovati uno o più documenti decisivi che la parte non aveva potuto produrre in giudizio per causa di forza maggiore o per fatto dell'avversario
    Non mi pare che nel tuo caso la mancata produzione del documento sia avvenuta per forza maggiore o per fatto dell'avversario

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima