Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Redditometro - difese

Isabel77 è offline Member

Predefinito Redditometro - difese

buon pomeriggio a tutti,

vorrei un confronto con i più esperti in materia di contenzioso.

Caso: accertamento su persona fisica (redditomentro) classico caso di casa acquistata dal padre alla figlia.

Abbiamo copia degli assegni circolari versati all'atto dell'acquisto ma dagli assegni non si evince chi li ha emessi (solo la Banca di riferimento).

Abbiamo estratti conto ma ci sono delle operazioni che non vorremmo far vedere. abbiamo chiesto copoa alla Banca delle contabili ma ci vorrà tempo.

Per chiudere la questione cosa fareste? Presentereste un estratto conto con le altre voci "sbianchettate"?

secondo voi potrebbe essere un motivo per poi fare accertamento sul padre? oppure aspettereste la documentazione (con il rischio che poi comunque l'agenzia delle entrate emetterà accertamento)?

grazie a chi mi risponderà.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Io chiederei all'agenzia delle entrate una proroga per la consegna della documentazione, vedrai che te la daranno.
    Per darti le contabili la banca non dovrebbe tardare più di 15/20 giorni...
    Non credo proprio che l'agenzia emettera un accertamento solo sulla base di quello che hai indicato... Col rischio (loro) che tu rimedi i documenti, li presenti in contenzioso e loro perdono... (Anche se sanno di poterla chiudere in mediazione)

Isabel77 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    Io chiederei all'agenzia delle entrate una proroga per la consegna della documentazione, vedrai che te la daranno.
    Per darti le contabili la banca non dovrebbe tardare più di 15/20 giorni...
    Non credo proprio che l'agenzia emettera un accertamento solo sulla base di quello che hai indicato... Col rischio (loro) che tu rimedi i documenti, li presenti in contenzioso e loro perdono... (Anche se sanno di poterla chiudere in mediazione)
    Già chiesta e concessa ma la banca latita Si pensandoci bene non farebbero in tempo ad emettere un accertamento almeno su quella annualità.

T iringrazio comunque della risposta

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabel77 Visualizza Messaggio
    buon pomeriggio a tutti,

vorrei un confronto con i più esperti in materia di contenzioso.

Caso: accertamento su persona fisica (redditomentro) classico caso di casa acquistata dal padre alla figlia.

Abbiamo copia degli assegni circolari versati all'atto dell'acquisto ma dagli assegni non si evince chi li ha emessi (solo la Banca di riferimento).

Abbiamo estratti conto ma ci sono delle operazioni che non vorremmo far vedere. abbiamo chiesto copoa alla Banca delle contabili ma ci vorrà tempo.

Per chiudere la questione cosa fareste? Presentereste un estratto conto con le altre voci "sbianchettate"?

secondo voi potrebbe essere un motivo per poi fare accertamento sul padre? oppure aspettereste la documentazione (con il rischio che poi comunque l'agenzia delle entrate emetterà accertamento)?

grazie a chi mi risponderà.
    Normalmente, quando presento un estratto conto per giustificare degli importi, secreto sempre i dati che non rilevano al fine della richiesta documentale; è un diritto del contribuente e nel rispetto della legge sulla privacy. Non posso fare alcun accertamento su documentazione che esula dall'oggetto dell'accertamento.