Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Prescrizione contributi INPS a percentuale (oltre il minimale) anno 2009

RemoRemo è offline Junior Member

Predefinito Prescrizione contributi INPS a percentuale (oltre il minimale) anno 2009

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto un paio di giorni fa (quindi a FEBBRAIO 2015) un avviso bonario a mezzo Raccomandata A/R da parte dell'INPS per il mancato pagamento di quanto in oggetto.

Più nel dettaglio mi si contesta il mancato versamento delle 3 rate del 2009 (importo non pagato più sanzioni vengono calcolati separatamente per ognuna delle 3 rate).

Considerato che il termine di pagamento della prima rata era il 16/06/2009 e quello della seconda rata il 30/11/2009, gli importi dovuti relativi a queste 2 scadenze non dovrebbero essersi prescritti rispettivamente il 16/06/2014 ed il 30/11/2014?

La terza ed ultima rata aveva invece come termine di pagamento 16/06/2010, dunque per questo importo credo non ci sia nulla da fare.

Voi cosa ne pensate?

L'avviso bonario non è un atto a cui è possibile fare ricorso, quindi devo aspettare che diventi cartella Equitalia prima di richiedere lo sgravio degli importi prescritti?

Grazie in anticipo per le risposte.
    Ultima modifica di RemoRemo; 01-03-15 alle 06:33 AM

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RemoRemo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

ho ricevuto un paio di giorni fa (quindi a FEBBRAIO 2015) un avviso bonario a mezzo Raccomandata A/R da parte dell'INPS per il mancato pagamento di quanto in oggetto.

Più nel dettaglio mi si contesta il mancato versamento delle 3 rate del 2009 (importo non pagato più sanzioni vengono calcolati separatamente per ognuna delle 3 rate).

Considerato che il termine di pagamento della prima rata era il 16/06/2009 e quello della seconda rata il 30/11/2009, gli importi dovuti relativi a queste 2 scadenze non dovrebbero essersi prescritti rispettivamente il 16/06/2014 ed il 30/11/2014?

La terza ed ultima rata aveva invece come termine di pagamento 16/06/2010, dunque per questo importo credo non ci sia nulla da fare.

Voi cosa ne pensate?

L'avviso bonario non è un atto a cui è possibile fare ricorso, quindi devo aspettare che diventi cartella Equitalia prima di richiedere lo sgravio degli importi prescritti?

Grazie in anticipo per le risposte.
    Potrebbe chiedere comunque l'annullamento della richiesta in via di autotutela.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

RemoRemo è offline Junior Member

Predefinito

Ma il ragionamento che ho fatto per il calcolo della prescrizione, riferita in base

alla scadenza di ognuna delle 3 rate, è corretto?

Inoltre avrei un'altra domanda.

L'INPS asserisce che l'avviso bonario è un atto interruttivo della prescrizione, ma ho letto in giro che non è proprio così.

Non essendo un atto impugnabile e non costituendo messa in mora, l'avviso bonario non si può considerare atto interruttivo della prescrizione.

A questo punto, se non dovessi ricevere l'avviso di addebito con valore di titolo esecutivo entro il 16/06/2015 anche l'importo della terza rata si prescriverebbe? Corretto?
    Ultima modifica di RemoRemo; 02-03-15 alle 05:06 PM