Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Guardia di finanza e contabilità 2012

caterinak è offline Member

Predefinito Guardia di finanza e contabilità 2012

Salve

la Gda in maggio 2014 ha fatto un controllo presso una società, ha fatto stampare il libro giornale 2012.

La contabilità era stata caricata non completamente dal 01.01 al 31.12

Ora mi domando, il bilancio non era stato predisposto e depositato, le dich redditi non presentate

devo mettere a posto la cosa per dimostrare che è stato un problema di cattiva gestione e non di tentativo evasivo, dopo che la gda se ne è andata i contabili hanno caricato tutta la contabilità 2012 senza tenere un punto fermo sui documenti prelevati dalla gda, per cui ora il libro giornale non corrisponde a quello che hanno in gda.

Domanda, secondo me i dati validi sono quelli in mano alla gda per cui io dovrei fare una situazione in base ai dati consegnati alla gda e dopo caricare tutta la contabilità per poter poi depositare un bilancio corretto, tenendo conto che in toeria il lbiro giornale che ha in mano la gda è quello su cui possono fare i conti loro e su cui gli avvocati dovranno contendere, come quando una dichiarazione viene presa in mano dall'ade per cui non è più ravvedibile.

ma per il principio di veridicità del bilancio io non vedo altre soluzioni.
    dopodichè per il 2013 quali saldi prendo? quelli consegnati alla gda e poi facico le scritture di rettifica (così che mi vadano almeno sul libro giornale 2013 - che non hanno preso e che quindi posso ravvedere come bolli) oppure stampo un libro giornale 2012 e parto da quei saldi?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

preferirei distinguere: in merito alla specifica verifica i dati che contano sono quelli acquisiti dalla GdF, ormai li hanno acquisiti... non ci fai più nulla... se puoi cerca di far corrispondere più cose possibili.
    Al di là della verifica specifica se non sistemi bene tutto, indipendentemente da ciò che la finanza ha acquisito, i dati non ti torneranno mai, nemmeno per gli anni 2013, 2014 ecc ecc... quindi in prospettiva futura forse ti conviene sistemare tutto per bene, facendo corrispondere il più possibile le scritture contabili con la realtà, così a parte la verifica 2012 per lo meno sei a posto per il futuro