Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By MrDike

Discussione: avviso bonario ex art. 36+ bis - compiuta giacenza

giorgio2651 è offline Junior Member

Predefinito avviso bonario ex art. 36+ bis - compiuta giacenza

Buongiorno a tutti,
    ad un mio cliente è stata notificata cartella esattoriale perché l'avviso di cui in oggetto non è stato recapitato per COMPIUTA GIACENZA
    Vorrei proporre ricorso adducendo le seguenti motivazioni:
    1) Mancata notifica per mancato rispetto della previsione dell'art. 149 cpc in quanto, nonostante le mie richieste, non mi è stata data la documentazione inerente la ricevuta di ritorno dell'avviso e la prova della successiva notificazione della giacenza, anche se l'Ufficio, da me interpellato in proposito, dice che gli avvisi ex art. 36 non soggiaciono alla disciplina degli atti tributari (anche se diverse sentenze dicono il contrario)
    2) Mancato rispetto del termine di cui al 1° comma dell'art 36 bis del DPR 600/73 in quanto è pur vero che il termine indicato è ordinativo ma, in ogni caso, a mio parere, il termine di decadenza trova applicazione nell'art 17 DPR 602/73 ove dice che la formazione del ruolo deve avvenire entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (nel mio caso UNICO 2011 presentato nel 2012 - termine ultimo 31/12/2014 - ruolo formato nel gennaio 2015)
    3) Mancata indicazione del conteggio degli interessi.
    Secondo il vostro parere la motivazione di cui ai punti 1 e 2 è fondata?
    Grazie a tutti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ma l'avviso bonario è stato recapitato per raccomandata?
    Io li ricevo sempre telematicamente, perchè flaggo la casella di Unico, per cui potrei sbagliare, ma a me 'sta cosa viene nuova.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

L'avviso è stato inviato per raccomandata e l'Ufficio, su mia precisa richiesta di poter visionare la documentazione, mi ha consegnato un semplice foglio su cui è riportato testualmente "COMPIUTA GIACENZA" a far data dal 10/01/2014.
    In altre parole non mi ha fatto vedere la ricevuta di ritorno e neppure la successiva raccomandata che doveva inviare l'ufficio postale in caso di temporanea irreperibilità del destinatario.
    L'Ufficio si trincera dietro le parole "per noi va bene così" sostenendo che la comunicazione ex art. 36 bis è "solo" una semplice comunicazione e non un atto impositivo come da me ribadito.
    Ciao

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trovatelligiorgio Visualizza Messaggio
    L'avviso è stato inviato per raccomandata e l'Ufficio, su mia precisa richiesta di poter visionare la documentazione, mi ha consegnato un semplice foglio su cui è riportato testualmente "COMPIUTA GIACENZA" a far data dal 10/01/2014.
    In altre parole non mi ha fatto vedere la ricevuta di ritorno e neppure la successiva raccomandata che doveva inviare l'ufficio postale in caso di temporanea irreperibilità del destinatario.
    L'Ufficio si trincera dietro le parole "per noi va bene così" sostenendo che la comunicazione ex art. 36 bis è "solo" una semplice comunicazione e non un atto impositivo come da me ribadito.
    Ciao
    In assenza dell'esibizione della "cartolina di ritorno" in originale, l'Ufficio non potrà sostenere la corretta comunicazione dell'avviso bonario.

In ogni caso, il contribuente (o chi per esso), qualora non abbia ricevuto la comunicazione, può chiedere la rideterminazione delle sanzioni nella misura ridotta del 10%, purchè ottemperi al pagamento della somma rideterminata nel termine di 30 giorni dalla notifica della cartella.

Ti ricordo, infine, che l'Amministrazione Finanziaria può provvedere ai sensi del comma 2 dell'art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973 (rideterminando la liquidazione d'imposta senza preventivo avviso bonario al contribuente) solo quando l'errore del contribuente sia rilevabile attraverso un mero riscontro cartolare e non sia dunque necessaria un'indagine interpretativa della documentazione allegata o una valutazione giuridica della norma applicata.
    danilo sciuto likes this.

Predefinito

Buongiorno e grazie per le precisazioni.
    Come già scritto l'Ufficio, secondo il suo parere, ha legittimamente inoltrato la l'avviso bonario e, quindi, l'iscrizione a ruolo è legittima.
    Secondo te, è corretta la mia interpretazione indicata la punto 1?
    Grazie
    Ciao

francescods è offline Junior Member

Predefinito

L'art 17 dpr 602 è stato abrogato. Il primo e il terzo motivo possono essere fondati.

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trovatelligiorgio Visualizza Messaggio
    Buongiorno e grazie per le precisazioni.
    Come già scritto l'Ufficio, secondo il suo parere, ha legittimamente inoltrato la l'avviso bonario e, quindi, l'iscrizione a ruolo è legittima.
    Secondo te, è corretta la mia interpretazione indicata la punto 1?
    Grazie
    Ciao
    Il 149 c.p.c. non c'entra nulla con la "notifica" dell'avviso bonario, atteso che la presunta "notificazione" dell'avviso è, in realtà, degradata a rango di mera "comunicazione" effettuata direttamente dalla parte sostanziale, ovvero dal soggetto tenuto al recupero del credito.

Ti ho già citato la giurisprudenza consolidata alla fine del mio precedente post, dovresti argomentare più che altro su quel punto.
    Ultima modifica di MrDike; 20-04-15 alle 03:45 PM

Predefinito

Concordo con chi ha illustrato le differenze tra notificazione e comunicazione (il 149 non può essere invocato). Infatti, non vengono utilizzate le regole per la notifica a mezzo posta, ma ti arriva tramite semplice raccomandata.
    L'avviso bonario ex 36 bis, come accennava chi mi ha preceduto non è sempre necessario; io farei un'analisi seria costi/benefici su un caso in cui incaponirsi con il contenzioso potrebbe essere controproducente posto che in alcune CTP i giudici reputano capziose certe argomentazioni.....
    Nel merito come sei messo? E' dovuto quello che ti viene chiesto?