Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: estratto ruolo e notifica

carmelosr è offline Junior Member

Post estratto ruolo e notifica

Salve, avendo ricevuto una comunicazione tramite posta ordinaria da parte di riscossione sicilia (equitalia siciliana) sono venuto a conoscenza di 2 cartelle esattoriali che non avevo mai ricevuto e dei quali ho chiesto l'estratto ruolo e le relate di notifica. Entrambe sono state notificate per avvenuta giacenza, manca però la raccomandata di giacenza da parte delle poste (la seconda raccomandata che mi avverte che hanno una raccomandata in giacenza) e potrei quindi impugnare le cartelle per mancata notifica (essendo irregolare). Non essendo però trascorsi i tempi di prescrizione delle imposte le mie domande sono le seguenti: 1) la richiesta che ho fatto di estratto ruolo vale per loro come avvenuta notifica (perché certifica che io sono venuto a conoscenza della cartella e del suo contenuto) e quindi i tempi di prescrizione partono da quando ho ricevuto copia dell'estratto di ruolo oppure non vale come notifica e quindi la prescrizione segue l'anno in cui il contributo andava pagato (essendo la notifica irregolare per mancanza della seconda raccomandata)?
    2) essendo l'estratto ruolo il documento con cui sono venuto a conoscenza del debito, posso impugnarlo (entro 60 giorni) per mancanza/errata notifica o devo aspettare un successivo loro atto?
    Grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito estratto ruolo e notifica

Situazione delicata. Devi contattare un professionista della tua zona. A Siracusa ce ne sono tanti 😉
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carmelosr Visualizza Messaggio
    Salve, avendo ricevuto una comunicazione tramite posta ordinaria da parte di riscossione sicilia (equitalia siciliana) sono venuto a conoscenza di 2 cartelle esattoriali che non avevo mai ricevuto e dei quali ho chiesto l'estratto ruolo e le relate di notifica. Entrambe sono state notificate per avvenuta giacenza, manca però la raccomandata di giacenza da parte delle poste (la seconda raccomandata che mi avverte che hanno una raccomandata in giacenza) e potrei quindi impugnare le cartelle per mancata notifica (essendo irregolare). Non essendo però trascorsi i tempi di prescrizione delle imposte le mie domande sono le seguenti: 1) la richiesta che ho fatto di estratto ruolo vale per loro come avvenuta notifica (perché certifica che io sono venuto a conoscenza della cartella e del suo contenuto) e quindi i tempi di prescrizione partono da quando ho ricevuto copia dell'estratto di ruolo oppure non vale come notifica e quindi la prescrizione segue l'anno in cui il contributo andava pagato (essendo la notifica irregolare per mancanza della seconda raccomandata)?
    2) essendo l'estratto ruolo il documento con cui sono venuto a conoscenza del debito, posso impugnarlo (entro 60 giorni) per mancanza/errata notifica o devo aspettare un successivo loro atto?
    Grazie.
    1) Nè la comunicazione pervenuta tramite posta ordinaria (sollecito di pagamento, presumo), tampoco l'atto con il quale hai chiesto l'accesso a documenti amministrativi sono idonei ad interrompere la prescrizione.

2) Nel contenzioso tributario anche l'estratto di ruolo può essere oggetto di ricorso alla commissione tributaria, costituendo esso una parziale riproduzione del ruolo, cioè di uno degli atti considerati impugnabili ai sensi dell'art. 19 del D. Lgs. 31 dicembre 1992 n. 546; tuttavia, ho avuto un caso consimile per un mio cliente (accesso agli atti, consegna dell'estratto di ruolo), ma ho impugnato solo l'atto consequenziale, ovvero l'intimazione di pagamento (avviso di intimazione). I giudici hanno poi accolto il mio ricorso.

Da verificare la corretta procedura di notifica delle cartelle presupposte.

infofattura è offline Member

Predefinito

Buonasera

Pongo una domanda ai gentili dottori del forum, un legale di una citta diversa puo ricorrere contro una cartella esattoriale o vi è obbligo che sia nella stessa citta del contribuente ?

Ad esempio il circuito civis puo permettere impugnazione e/o contestazione della cartella esattoriale ?

Grazie, buonasera

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da infofattura Visualizza Messaggio
    Buonasera

Pongo una domanda ai gentili dottori del forum, un legale di una citta diversa puo ricorrere contro una cartella esattoriale o vi è obbligo che sia nella stessa citta del contribuente ?

Ad esempio il circuito civis puo permettere impugnazione e/o contestazione della cartella esattoriale ?

Grazie, buonasera
    Certo che può.