Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: quesito CTU

alessio72 Ŕ offline Senior Member

Predefinito quesito CTU

Salve a tutti,
    ho appena ricevuto il primo incarico da CTU.
    trattasi di indagini finanziarie da verificare in rapporto alle risultanze contabili della SocietÓ .
    Chiedevo da profano.....nella documentazione ritirata in cancelleria ho tutti gli estratti banca dell'anno in questione, e per la documentazione contabile della societÓ ho anche il Libro Giornale , il Modello Iva e il Bilancio .
    Posso eccepire o richiedere anche il Registro Corrispettivi e quello delle Fatture Emesse o essendo di fatto tali registrazioni gia ricomprese nel Libro Giornale, sarebbe una richiesta inutile ?
    POi vorrei sapere, il Giudice mi chiede di valutare la veridicitÓ dei rilievi mossi dall'ufficio accertatore contro la societa, devo utilizzare una qualche metodologia particolare o il mio "schema libero" di ricostruzione capillare "accreditamenti bancari e incassi e fatture da Libro Giornale puo andare bene?
    Grazie

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    ho appena ricevuto il primo incarico da CTU.
    trattasi di indagini finanziarie da verificare in rapporto alle risultanze contabili della SocietÓ .
    Chiedevo da profano.....nella documentazione ritirata in cancelleria ho tutti gli estratti banca dell'anno in questione, e per la documentazione contabile della societÓ ho anche il Libro Giornale , il Modello Iva e il Bilancio .
    Posso eccepire o richiedere anche il Registro Corrispettivi e quello delle Fatture Emesse o essendo di fatto tali registrazioni gia ricomprese nel Libro Giornale, sarebbe una richiesta inutile ?
    POi vorrei sapere, il Giudice mi chiede di valutare la veridicitÓ dei rilievi mossi dall'ufficio accertatore contro la societa, devo utilizzare una qualche metodologia particolare o il mio "schema libero" di ricostruzione capillare "accreditamenti bancari e incassi e fatture da Libro Giornale puo andare bene?
    Grazie
    Il perito opera sulla scorta dei documenti che gli sono stati consegnati ed in base a questi costruisce il proprio lavoro peritale.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

alessio72 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Intanto la ringrazio....quindi posso usare una qualsiasi metodologia che preferisco o devo attenermi nel mio caso a verifiche subordinate alla tipologia di argomento??? Grazie

Predefinito

Il criterio utilizzato dal perito va spiegato nell' elaborato per dimostrare cosý la risposta al quesito formulato dal giudice