Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ricorso agenzia entrate?

lesietta è offline Junior Member

Predefinito ricorso agenzia entrate?

Buongiorno a tutti,
    l'agenzia delle entrate mi ha inviato un atto giudiziario con somme da pagare per mancata dichiarazione dei redditi 2010, avendo cambiato lavoro nell'anno.
    io non avevo fatto tale dichiarazione perchè in uno dei due lavori non avevo percepito stipendi e il cud era irreale. alcuni dei soldi li ho presi solo ora con fondo INPS ma neanche tutti. C'è modo per fare ricorso e non pagare per dei redditi non percepiti e che non percepirò mai?
    grazie
    Alessia

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

se non li hai percepiti non devi pagare le imposte su quel reddito, solo quando lo percepirai.
    se hai già una pratica inps relativa dovrebbe essere facile dimostrarlo. ti consiglio di sentire l'agenzia entrate che ha emesso l'avviso e verificare con loro che documentazione vogliono a dimostrazione.

lesietta è offline Junior Member

Predefinito

Ho provato ma secondo il funzionario dell'agenzia delle entrate avendo due cud nell'anno (anche se uno era praticamente vuoto), dovevo comunque fare una dichiarazione dei redditi anche se non percepiti. c'è qualcuno che può aiutarmi in merito a questa cosa? grazie

infofattura è offline Member

Predefinito

Buongiorno

Ha perfettamente ragione il funzionario dell'ADE in presenza di 2 o piu cud c'è obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, in caso di omissione le arriveranno gli avvisi bonari via raccomandata o le cartelle esattoriali con le sanzioni.

Saluti

gattone0_0 è offline Member

Predefinito

Mi trovo nella tua stessa situazione, o quasi. Ho ricevuto un avviso di accertamento per redditi non dichiarati. Nel mio caso l'azienda per cui lavoravo, in un primo momento è ricorso al concordato preventivo e successivamente , fallita. L'invio di un CUD da parte dell'azienda non veritiero, poichè avevano certificato somme non corrisposte, che io non ho inserito in dichiarazione dei redditi. Mi sono insinuato nel fallimento e adesso l'ADE, nonostante i vari documenti prodotti(Es. stato passivo esecutivo), ha chiesto certificazione da parte del curatore attestante la non corresponsione delle somme oggetto dell'insinuazione di cui sono creditore.
    Ho agito in autotutela ma per la caparbietà del'impiegato, irremovibile, devo fare la mediazione, giusto per perdere tempo. Nonostante la certificazione del curatore, prodotta, ha insinuato che tale dichiarazione poteva essere falsa poichè recante una semplice firma su una semplice scrittura. Non è come loro volevano che fosse, scusa perchè non mi hai detto prima che doveva essere fatta in un certo modo? Pensa te. L'impiegato è ancora al suo posto. Lavorano male e fanno perdere tempo ai contribuenti. Spero che ci siano gli estremi per un lite temeraria così chiederò risarcimento danni.