Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Intimazione di pagamento da equitalia - termini per la prescrizione.

SALVA71 č offline Member

Predefinito Intimazione di pagamento da equitalia - termini per la prescrizione.

A seguito di un'iscrizione a ruolo emesso dall'Agenzia delle Entrate si č arrivati alla emisionne di una cartella di pagamento notificata al contribuente il 26/04/2006 di circa 57.000,00.
    Il contribuente ha fatto richiesta di rateazione dell'importo tatale dovuto presso l'Agenzia delle Entrate con istanza protocollata il 07/07/2006 regolarmente accettata con un piano di ammortamento di n.57 rate mensili dove la prima partiva il 31.10.2006 e l'ultima scadeva il 30.06.2011.
    Le suddette rate sono state tutte regolarmente pagate nei termini previsti dalla rateazione.
    Ad oggi il contribuente si vede notificare da Equitalia, dopo circa 5 anni dal pagamento dell'ultima rata, una intimazione di pagamento (da pagare entro 5 giorni dalla notifica) di circa 4.200,00 per delle differenze in essere sulla suddetta cartella di pagamento.
    Mi reco presso gli ufffici di Equitalia per avere delucidazioni in merito e mi viene riferito che il motivo di questa richiesta era dovuta al fatto che la rateazione concessa dall'Agenzia delle Entrate era stata concessa fuori il termine massimo dei 60 gg. per cui la stessa veniva considerata non concessa ed Equitalia ha proceduto al recupero di tutti gli interessi di mora e dell'aggio ( quest'ultimo per intero) sull'intera somma dovuta.
    Adesso la domanda che mi faccio e faccio a tutti voi, ma non ci sono dei termini di prescizione anche per Equitalia per il recupero di queste somme?
    Sono trascorsi dalla concessione della rateazione pių di nove anni senza che il contribuente ricevesse nessuna notifica circa il mancato perfezionamento della rateazione sia dall'Agenzia delle Entrate che dalla stessa Equitalia, per cui come č possibile che dopo nove anni possono pretendere queste somme??
    Ci sono azioni che si possono intraprendere per tutelare questo povero contribuente?
    Grazie a tutti.

Antonio768 č offline Junior Member

Predefinito

Se la rateizzazione ha compreso tutto quanto richiesto nella cartella originaria, a mio parere dopo 9 anni non possono chiederti altro. Perō bisognerebbe controllare attentamente la cartella originaria ed il piano di ammortamento perchč mi sembra strano che possano intimare il pagamento di 4.200,00 euro senza che ci sia stata precedentemente una notifica in tal senso.