Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Accertamento studi di settore tabacchino/multiattività

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito Accertamento studi di settore tabacchino/multiattività

Buongiorno a tutti, in questo periodo di mille scadenze ho ricevuto un avviso di accertamento da studi di settore per un cliente titolare di un tabacchino che svolge anche l'attività di minimarket. Per tale cliente ho tenuto contabilità separate ( compilando tra l'atro due moduli IVA) e nel compilare gli studi di settore per l'attività principale di tabacchino ho compilato il prospetto multiattività (in quanto l'attività di minimarket mi genera ricavi pari al 40%). Ora, posso andare al contraddittorio facendo presente la non applicabilità dell'accertamento in caso di multiattività?
    Lo studio viene fuori non congruo e non coerente in quanto ho indicato in f1 i ricavi del minimarket ed i f8 i ricavi soggetti ad aggio dell'attività di tabacchino ( solo aggio in quanto semplificata) e la non congruità è data proprio dal valore degli aggi. Non so se ho compilato lo studio in modo errato ma sia ai fini Irpef che ai fini Irap i ricavi indicati rispettivamente in RG2 e in IQ1 sono comprensivi di entrambe le attività quindi non vi è alcuna evasione d'imposta. Grazie a chi mi darà un consiglio in questi giorni di fuoco...

Pincopallino è offline Senior Member

Predefinito

In RG avevi indicato la causa di esclusione (l'attuale codice 12)? nello studio avevi compilato il quadro multiattività?
    se le risposte sono entrambe affermative, porta con te documentazione attestante l'esercizio di più attività ad es. visura cciaa, autorizzazioni comunali, ecc., memoria difensiva scritta dove esponi le tue ragioni e non mollare mai!

Predefinito

Ciao, e grazie per la risposta. Avevo barrato la casella multiattività e compilato il prospetto di annotazione separata negli studi ma non inserito il codice 12 perchè per il periodo d'imposta 2012 era presente tra le cause di inutilizzabilità dello studio in fase di accertamento però nella compilazione non lo faceva inserire;ho tutta la documentazione attestante le due attività e la richiesta di variazione dati presentata all'ade per inserire come attività prevalente il tabacchino e secondaria il market con flag inserito per la tenuta della contabilità separata. Io punterò in primis per far valere la causa di esclusione perchè è proprio un problema macroscopico del calcolo dello studio che non considera per nulla i ricavi indicati in f08 come aggi e punta la congruità solo sui ricavi del market in f01. Speriamo bene....

Predefinito

non ho ben capito cosa intendi con "non inserito il codice 12 perchè per il periodo d'imposta 2012 era presente tra le cause di inutilizzabilità dello studio in fase di accertamento " però credo che il problema sia nato da questo... ripeto, andrei abbastanza tranquillo, se il contribuente per disposizione di legge non è soggetto a studi di settore non può certo diventarlo solo perchè non è stata indicata l'esclusione.
    Fai riferimento al DM 11 febbraio 2008 e facci sapere come procede

mauxxy è offline Member

Predefinito

Ho avuto un caso simile al tuo; personalmente ti consiglio da far finta di niente durante il contradditorio e solo dopo, quando arriverà l'accertamento nel ricorso/mediazione indicare che si tratta di soggetto multiattività con volume d'affari attività secondaria superiore al 30%, per cui gli sds non possono essere applicati per l'accertamento..... parere personale. Saluti

Predefinito

Buongiorno, come mai mi suggerisci di non far presente in sede di contraddittorio la causa di esclusione? io sto preparando memoria appunto facendo riferimento a ciò citando la il D.M. 11/02/2008...
    Pincopallino intendevo che forse per un errore di programma (forse aggiornamenti non completi) non erano presenti tutte la cause di esclusione e quindi per una svista non è stato poi correttamente inserito successivamente il codice 12 ma come scrivevo è stato barrato e compilato il prospetto mutliattività. Spero di chiuderla in fase di contraddittorio, che dite?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauxxy Visualizza Messaggio
    Ho avuto un caso simile al tuo; personalmente ti consiglio da far finta di niente durante il contradditorio e solo dopo, quando arriverà l'accertamento nel ricorso/mediazione indicare che si tratta di soggetto multiattività con volume d'affari attività secondaria superiore al 30%, per cui gli sds non possono essere applicati per l'accertamento..... parere personale. Saluti
    sempre che non abbia frainteso, ti suggerisce questo perché altrimenti i funzionari troveranno qualcos' altro su cui "attaccarsi". Secondo me però diventa rischiosetto giocarsi l'asso all'ultima mano. Piuttosto punterei a farmi contestare le violazioni formali per l'errata compilazione. Se invece ci sono altri scheletri nell'armadio seguirei il consiglio di mauxxy.
    A me è capitato un accertamento, accesso breve per la precisione, in cui sono andati proprio a verificare l'esercizio. Durante tutte le fasi non hanno minimamente considerato il codice 12, alla fine hanno contestato l'errata compilazione dello studio (170 euro circa) perchè non era stato inserito il valore delle slot in comodato tra i beni strumentali. Però ricordo bene che avevano verificato con gerico se la congruità variava... boh? non ho detto nulla visto la cifra irrisoria, il cliente era già contento così