Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Fr@ntic

Discussione: avviso di irregolar.imposta sostitutiva non dovuta per un errore nel quadro RM

Predefinito avviso di irregolar.imposta sostitutiva non dovuta per un errore nel quadro RM

Salve, chiedo cortesemente il vostro aiuto. un cliente ha ricevuto un avviso di irregolarità dove si chiede di pagare un'imposta sostitutiva che scaturisce dal quadro RM compilato nella parte dei redditi derivanti dalla procedura di pignoramento presso terzi. mi accorgo che c'è stato un errore materiale - nel campo imponibile ho indicato una somma liquidata 5998.65, non la parte imponibile su quale è stata operata la ritenuta alla fonte (5998.65 invece di 4798.92). la banca ha trattenuto la ritenuta alla fonte di 959.78, 20% di 4798.92. In questo modo nell'avviso si chiede il pagamento dell'imposta non dovuta (20% della differenza tra (5998.65-4798.92)).
    La sentenza 77/2013 di CTR Lombardia che dice "ogni errore è emendabile e ritrattabile, quando da esso derivi per il contribuente l'assoggettamento a imposte più gravose di quelle che per legge deve pagare". che cosa dovrei fare a questo punto, presentare un'istanza di autotutela? o forse prima dovrei fare la dichiarazione integrativa? grazie!!!

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mariya Leshchuk Visualizza Messaggio
    Salve, chiedo cortesemente il vostro aiuto. un cliente ha ricevuto un avviso di irregolarità dove si chiede di pagare un'imposta sostitutiva che scaturisce dal quadro RM compilato nella parte dei redditi derivanti dalla procedura di pignoramento presso terzi. mi accorgo che c'è stato un errore materiale - nel campo imponibile ho indicato una somma liquidata 5998.65, non la parte imponibile su quale è stata operata la ritenuta alla fonte (5998.65 invece di 4798.92). la banca ha trattenuto la ritenuta alla fonte di 959.78, 20% di 4798.92. In questo modo nell'avviso si chiede il pagamento dell'imposta non dovuta (20% della differenza tra (5998.65-4798.92)).
    La sentenza 77/2013 di CTR Lombardia che dice "ogni errore è emendabile e ritrattabile, quando da esso derivi per il contribuente l'assoggettamento a imposte più gravose di quelle che per legge deve pagare". che cosa dovrei fare a questo punto, presentare un'istanza di autotutela? o forse prima dovrei fare la dichiarazione integrativa? grazie!!!
    Andrei a parlare con un funzionario e spiegherei la situazione, dopodichè, dopo aver inviato la dichiarazione integrativa, presenterei istanza di autotutela allegando dichiarazione più ricevuta

Predefinito

grazie mille! ho mandato la richiesta di assistenza su CIVIS spiegando tutto, ma sicuramente mi inviteranno in ufficio per ulteriori chiarimenti. mi preoccupa il fatto che la dichiarazione integrativa la invio dopo aver ricevuto l'avviso di irregolarità.

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mariya Leshchuk Visualizza Messaggio
    grazie mille! ho mandato la richiesta di assistenza su CIVIS spiegando tutto, ma sicuramente mi inviteranno in ufficio per ulteriori chiarimenti. mi preoccupa il fatto che la dichiarazione integrativa la invio dopo aver ricevuto l'avviso di irregolarità.
    Mi sono trovato alcune volte in questa situazione; le più eclatanti: avviso bonario per un omesso versamento irap per una dichiarazione irap di un professionista inviata per errore da un collaboratore, presentata dichiarazione irap a zero ed istanza di autotutela, sgravato; errato riporto di un'eccedenza ace, sgravata presentando dichiarazione integrativa dell'anno precedente a quella oggetto dell'avviso bonario; se riesci a spiegare le tue ragione e trovi un funzionario che non pensa solo a fare cassa, te la cavi senza ricorso.
    in bocca al lupo
    Mariya Leshchuk likes this.