Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Termini scaduti per appello C.T.R.

Windhoek è offline Junior Member

Predefinito Termini scaduti per appello C.T.R.

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un Vostro parere sul comportamento da adottare.
    Un cliente dello studio ha ricevuto, in data 21/02/17, la notifica a mezzo raccomandata dell'atto di appello inviato dall'A.d.E. in quanto soccombente totalmente nel primo grado di giudizio presso la C.T.P.. La sentenza, che ha disposto l'annullamento dell'atto impugnato e il pagamento delle spese a favore del contribuente, è stata notificata dal contribuente il 20/12/2016 direttamente con consegna a mano all'ufficio, al fine di beneficiare del termine breve (60 giorni), per l'impugnazione della sentenza la quale, una volta diventata definitiva, costituiva titolo per richiedere il rimborso delle spese processuali e delle somme pagate illo tempore indicate nell'atto impugnato. Da un controllo sulla tempistica mi risulterebbe che il tempo trascorso tra la notifica della sentenza e la notifica dell'atto di appello sia superiore ai 60 giorni di cui al termine breve, per cui il ricorso di secondo grado risulterebbe inammissibile quindi la sentenza di primo grado è divenuta definitiva. Secondo i miei calcoli scadrebbe il 18/02/2017 ma essendo sabato il termine sarebbe stato il giorno 20/02/2017, ma la notifica è avvenuta il 21/02/2017. Mi confermate l'esattezza del calcolo? E poi: se mi costituisco in giudizio entro 60 giorni dall'atto d'appello con memorie illustrative, o comunque prima dell'inizio dell'udienza essendo la costituzione dell'appellato non soggetto a termine decadenziale, viene sanata la decadenza dei termini in cui è incorsa l'A.d.E.? Io direi di no, ma vorrei un vostro illustro parere. Infine, se il Presidente della C.T.R. non rileva dall'esame preliminare che sono spirati i termini per proporre appello, come si può eccepire l'avvenuta scadenza infruttuosa del termine breve e quindi l'inammissibilità per proporre appello? Nelle memorie illustrative? In sede di comparizione dinanzi alla C.T.R. in pubblica udienza? Grazie anticipatamente dei Vostri interventi

Windhoek è offline Junior Member

Predefinito

Mi rispondo da solo:
    Nella sentenza n. 24822 del 2015, le Sezioni Unite si interrogano sull’ambito applicativo del principio della diversa decorrenza degli effetti della notificazione nelle sfere giuridiche, rispettivamente, del notificante e del destinatario. la Corte ricorda che, secondo l’orientamento giurisprudenziale prevalente, la scissione degli effetti per il mittente e per il destinatario si applica solo alla notifica degli atti processuali e non anche a quella degli atti sostanziali, né agli effetti sostanziali degli atti processuali. Per ciò che concerne gli atti processuali, ad essi certamente si applica il principio della scissione degli effetti della notificazione.
    Da quanto sopra detto essendo l'atto d'appello un atto processuale il termine decorre dalla consegna ( nel caso in esame da me posto) all'ufficio postale. Poichè il plico raccomandato è pervenuto in data 21/02/2017 è ragionevole pensare che sia stato consegnato all'ufficio postale almeno il giorno 17/02/2017, che cade di venerdi. Quindi direi, ad occhio e croce, che risulti altamente improbabile che il presidente della C.T.R. dichiari l'inammissibilità dell'appello per decadenza dei termini. Attendo comunque Vostri commenti in merito. Grazie

Antonio768 è offline Junior Member

Predefinito

Condivido.