Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Credito Inps

Antonio768 è offline Junior Member

Predefinito Credito Inps

Salve, posto qui il quesito ma potrebbe non essere appropriato...

Ho, ( o meglio: avevo) un debito di 12,000,00 euro per contributi e sanzioni Inps commercianti non versati per l'anno 2000 con emissione cartella esattoriale nel 2004. Cartella mai pagata e successivamente prescritta.

Nel 2008 ho versato in acconto per i contributi a percentuale una somma superiore al dovuto maturando quindi un credito di circa 10,000,00 correttamente dichiarato nel quadro R dell'Unico. Per una storia che non sto qui a raccontare tale credito non è stato poi riportato negli anni successivi mentre risultano regolarmente versati i contributi fissi ed a percentuale di tali anni.

Orbene, resomi conto di avere questo credito "sospeso" sono andato alla sede Inps di competenza per chiedere come presentare la domanda di rimborso per recuperarlo e,sorpresa, mi hanno detto che utilizzeranno il credito di 10,000,00 euro per coprire parzialmente il sospeso di 12,000,00 del 2004 e quindi rimborso zero.

Secondo me il funzionario dell'Inps sta prendendo una cantonata. Il mio debito del 2004 è prescritto e quindi ad oggi 2017 è inesistente e come tale non può essere riscosso. Tra l'altro la cartella del 2004 non è neanche più nella partita a debito di Equitalia e quindi non posso neanche azzerare le sanzioni con la rottamazione... Cosa ne pensate ?

infofattura è offline Member

Predefinito

Buonasera

Come fa a determinare che il debito è prescritto ?

Ha fatto ricorso alla cartella esattoriale ed il giudice le ha dato ragione o lo pensa lei che sia prescritto ?

La prescrizione non è automatica e va fatta valere in giudizio tramite ricorso e conseguente sentenza di annullamento della cartella.

Inoltre esistono anche atti interruttivi che possono riazzerare il termine per la prescrizione e portarlo a 10 anni nuovamente.

Inoltre ci sono casi di non accoglimento della prescrizione breve quella dei 5 anni dunque non è neppure certa la prescrizione, solitamente si fa ricorso con 2-3 diversi motivi avverso una cartella esattoriale dato che ci sono numerosi casi in cui la prescrizione nonostante sembrava esserci non è stata accolta ugualmente per situazione particolari.

Il mio debito del 2004 è prescritto e quindi ad oggi 2017 è inesistente e come tale non può essere riscosso
    un Saluto
    Ultima modifica di infofattura; 10-03-17 alle 08:39 PM