Salve a tutti, ho fatto istanza di Rimborso per delle tasse irpef in eccesso degli anni 2009-2012 (acconti ed altre imposte dirette).

1)Al Call Center dell'Agenzia delle Entrate risultano rifiutati perchè la domanda è stata presentata oltre i 4 anni. Ho speranza di poter fare un ricorso, essendo che son passati meno dei 10 anni per ricorrere alla commissione tributaria, o non vale la pena neanche provare visto che son scaduti i termini dei 4 anni per l'istanza di rimborso a cui farebbe riferimento il ricorso, quindi mi rifiuterebbero ancora in automatico la domanda?

2) Son trascorsi 90 giorni e non ho ricevuto alcuna comunicazione. Chiamando il call center dell'Agenzia delle entrate però, mi dice che le istanze risultano rifiutate. Come devo considerarle? Come silenzio-rifiuto o rifiuto diretto?
Devo aspettare di ricevere una lettera dell'AdE per il rifiuto ufficiale?

3) Avendo fatto Istanza di Rimborso per diversi anni consegnati tutti insieme, ed avendomi dato una singola ricevuta per "anni diversi", ed essendo tutte le istanze al giorno di oggi rifiutate (o comunque silenzio-rifiutate), posso ricorrere alla commissione tributaria per tutti gli anni diversi insieme, oppure va fatto un ricorso singolo per ogni anno? In questo caso devo anche pagare il contributo per ciascun anno?

4) Per capire se vale il "rischio" provare, quali sono i costi a cui posso andare incontro in caso di perdita del ricorso alla commissione tributaria?
Oltre al contributo (variabile in base all'importo richiesto) ed ai costi del mio eventuale consulente, ci sono altri costi potenziali che dovrei considerare?

5) Leggendo un po' di letteratura online, mi è sembrato di capire che non posso ottenere un rimborso per tasse irpef (principalemnte acconti) pagati in eccesso, se l'istanza di rimborso è stata presentata oltre 4 anni dopo il pagamento. Ho letto però un caso in cui mi è sembrato di capire che se il credito era riportato sulla dichiarazione dei redditi e non sono trascorsi 10 anni allora è ancora possibile?
E' così oppure ho intrepretato male?
Nel mio caso nella Dichiarazione dei redditi del 2010 (anno 2009) ad esempio ho 1200€ a credito (non a rimborso) che non sono mai stati riportati nelle dichiarazioni successive per una svista del mio supporto fiscale (e molti altri errori).
Mi è stata rifiutata l'istanza di rimborso perchè trascorsi i 4 anni. Ho ancora possibilità di recuparare i soldi tramite la commissione Tributaria?