Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: PVC per "gioco bimbo"

Davide2017 è offline Junior Member

Predefinito PVC per "gioco bimbo"

Buongiorno a Tutti,

sono nuovo nel forum e vorrei un parere da Voi esperti:

nel Luglio 2017 i miei genitori (titolari di un'edicola) subiscono un PVC per non aver emesso un scontrino riguardante un gioco esposto in vetrina, mio padre non contesta subito ma fa presente che gli articoli in vetrina sono tutti giochi collegati alla fornitura della ditta distributrice di quotidiani e riviste periodiche.

Arrivata la notifica in Settembre deposito in ADE le deduzioni difensive specificando che gli articoli prevedono l'assolvimento dell'Iva ai sensi all'articolo 74 comma 1 lettera c DPR 72/633. allegando la scheda tecnica e l'estratto conto della ditta fornitrice.

Oggi mi viene spedito con raccomandata il chiarimento dal direttore dell'agenzia ribadendo che secondo loro il gioco bimbo non è da ricondurre ad alcuna rivista.
    L'Ufficio pertanto non può applicare la normativa per i prodotti editoriali e deve confermare l'atto in parola del PVC.

qual'è il passo successivo???? per tutelarmi

per una non emissione di uno scontrino da 2,50 non posso subire ingiustamente una sanzione (ora) piena di 500 euro. Credo che a breve mi verrà notificata a seguito del chiarimento dell'ADE.

Grazie per l'attenzione
    Ultima modifica di Davide2017; 01-12-17 alle 02:59 PM

paolab è offline Senior Member

Predefinito

dal punto di vista ufficiale il prossimo passaggio sarà quello della notifica dell'avviso di accertamento. Potrai ancora tentare la strada dell'accordo con l'ufficio ma mi sembra strano che possano tornare indietro... potrai fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale... se pensi di poter dimostrare che il gioco era direttamente legato ad una rivista...
    Hai scritto "...scontrino riguardante un gioco esposto in vetrina..." ... ovviamente credo che il PVC sia stato emesso al momento della vendita del gioco... non solo in quanto esposto... giusto...? Ovviamente... (ma non si sa mai...) :-)

Davide2017 è offline Junior Member

Predefinito

si si, al momento della vendita del gioco.
    il ricorso su cosa si potrebbe appoggiare? penso ai registri iva o ai corrispettivi, ma difficilmente si può far comprendere che in vetrina è sempre stata esposta merce legata all'editoria. Sul PVC hanno SOLO messo: mancata emissione dello scontrino per "GIOCO BIMBO".

mi sembra pazzesco che in Italia si deve procedere con questo iter quando la cosa si potrebbe risolvere con un foglio in mano e 5 minuti di buonsenso.

tra l'altro sono pure responsabile della sanzione, ora ordinaria, suggerendo ai miei genitori di non pagare nemmeno i 160€ ridotti...

grazie per la risposta.
    Ultima modifica di Davide2017; 04-12-17 alle 02:25 PM