Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ruolo formato da ufficio incompetente territorialmente, cartella nulla o inesistente

Henri2015 è offline Junior Member

Predefinito Ruolo formato da ufficio incompetente territorialmente, cartella nulla o inesistente

Buongiorno a tutti,
    vi espongo il caso e la mia interpretazione.

In data 8/8/2015 cambio residenza (e domicilio fiscale) cambiando provincia, da UD a TS.
    Faccio comunicazione a comune di TS e variazione IVA all'ADE con effetto 8/8/2015.
    Spedisco dichiarazione IVA anno 2015 a febbraio 2016 (nella dichiarazione IVA non c'è lo spazio per indicare alcun domicilio fiscale).
    Nel 2015, prima e dopo il cambio di residenza, ometto di pagare due liquidazioni IVA mensili.
    Stranamente (visto che per l'anno successivo e quello dopo ancora le ricevo) non mi viene notificata alcuna comunicazione della liquidazione 54bis (avviso bonario).
    Ora mi viene notificata la cartella via PEC emessa da Agenzia entrate Riscossione di TS.

Premesso che visto che non ci sono incertezze sulla liquidazione dell'imposta la comunicazione non era necessaria (e quindi non posso fare ricorso per quel motivo), premesso che il file pdf/A è firmato digitalmente dal responsabile di ADE Riscossione TS (e quindi non posso fare ricorso per file non firmato) noto che:
    - la cartella dice che è stata predisposta una comunicazione (con tanto di indicazione n.atto) che però io non ho mai ricevuto (e infatti non menzionano la data di notifica)
    - la cartella dice che se non l'ho ricevuta - mettono le mani avanti? confermano di fatto la possibilità che non l'abbia ricevuta? - posso andare all'ADE e dopo i controlli possono fare lo sgravio di quanto non dovuto se pago entro 30gg (immagino sanzione che passa da 30% al 10%)
    - il controllo 36bis è stato effettuato (nel 2017) e la formazione del ruolo è stato emesso (due mesi fa) dall'ADE di UD (e non TS dove sono residente dal 8/8/2015) quando io ancora prima della spedizione della dichiarazione IVA dell'anno 2015 (febbraio 2016) avevo comunicato cambio di residenza e domicilio fiscale

L'ufficio competente ad effettuare il controllo è quello della provincia ove sono residente quando spedisco la dichiarazione e quindi TS e non UD.
    L'ufficio che forma il ruolo è quello competente territorialmente, quindi TS e non UD come.

L'ADE può cambiare il domicilio fiscale (indicandolo in un luogo diverso da quella della residenza per le PF) d'ufficio ai sensi dell'art. 59 del 602/73 ma il provvedimento deve essere motivato e notificato al contribuente. Non ho mai ricevuto questo eventuale provvedimento che sono sicuro non esista al 100% in quanto altri atti mi sono sempre stati notificati a TS (e non UD) proprio per la mia nuova residenza/domicilio fiscale.

Mi confermate che essendo il controllo 36bis ma soprattutto il ruolo formato da ufficio territorialmente incompetente (UD invece di TS) il ruolo è inesistente e lo steso dicasi per la cartella?
    Mi confermate che nella peggiore delle ipotesi il ruolo e la cartella sono nulli (e non inesistenti) con nullità insanabile visto che l'atto presupposto (ruolo) è stato emesso da ufficio territorialmente incompetente e che quindi l'ADE non può richiamare il principio del "raggiungimento di scopo" per sanare l'atto?

Grazie

Henri2015 è offline Junior Member

Predefinito

Risolto. Ruolo e cartella insanabilmente invalidi/nulli. Tra le altre la recentissima Cassazione 23676 del 1/10/2018.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Bene, ottimo! (Però pre prossime occasioni sono preferibili post più brevi...)