Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Accertamento analitico su contribuente adeguato

MASSIMOILD è offline Junior Member

Predefinito Accertamento analitico su contribuente adeguato

Buongiorno a tutti.
    un contribuente riceve un invito a comparire per un accertamento con adesione. L'Agenzia delle Entrate non riconosce quasi tutti i costi deducibili in quanto non forniti, prende per buoni i ricavi e ridetermina il reddito. Ora il contribuente si recherà presso l'Agenzia delle Entrate con tutto l'occorrente per dimostrare di aver sostenuto spese, che sono inerenti, ecc.. Nel considerare i ricavi, l'Agenzia delle Entrate ha sommato l'adeguamento allo studio di settore che aveva reso congrua la posizione del contribuente per quel periodo d'imposta. Il contribuente ha smarrito alcuni documenti di spesa e pertanto verrà liquidata una maggiore imposta. Secondo voi, nella ricostruzione dei ricavi, l'Agenzia può prendere in considerazione i ricavi non annotati per adeguamento allo studio di settore in questa fase? Secondo me è possibile formulare una proposta che consideri i soli ricavi annotati e non quelli derivanti dal semplice adeguamento, dal momento che si sta ricostruendo analiticamente il reddito effettivo realizzato dal contribuente. E' evidente che la ricostruzione che non consideri l'adeguamento non può far nascere un credito IRPEF, ma ai soli fini dell'accertamento secondo me l'adeguamento non può essere considerato. Cosa ne pensate?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

bella domanda! :-) in prima battuta mi verrebbe da dire di no, che l'agenzia non può considerare quell'importo tra i ricavi... però poi ragionandoci il dubbio mi viene... perchè si tratta di un importo di ricavi che lo stesso contribuente ha dichiarato... chiaro, dichiarato solo per adeguamento agli studi di settore... ma dichiarato... il dubbio viene... naturalmente occorre insistere perchè non vengano calcolati, ma...

MASSIMOILD è offline Junior Member

Predefinito

Ho trovato la quadra. Circolare n. 20/2014, paragrafo 7. In sostanza, al momento in cui l'Agenzia accerta maggiori ricavi imponibili a carico di un contribuente che si è adeguato, può attribuire i maggiori ricavi accertati al netto dei maggiori ricavi non annotati nelle scritture contabili. Il caso dei minori costi accertati, secondo me, è pienamente assimilabile. La cosa, per me, è logica: se in dichiarazione aumento i ricavi pago IRPEF in più. Al momento in cui l'Agenzia accerta un maggior reddito imponibile, vuoi per maggiori ricavi, vuoi per minori costi, non può non tenere conto dell'"anticipazione" eseguita in sede di dichiarazione, altrimenti, da un lato si andrebbe incontro a doppia tassazione di un reddito mai conseguito e, dall'altro lato, non converrebbe mai a nessuno e sotto nessuna condizione, adeguarsi agli studi di settore, visto che non pongono al riparo da accertamenti e visto che, in caso di accertamento, l'adeguamento addirittura viene di nuovo sommato al reddito accertato, sarebbe assurdo. Questa mattina ho discusso con un funzionario per un accertamento con adesione. L'Agenzia ha accertato un maggior imponibile e ha sommato l'adeguamento. Ho fatto presente che ciò significa pagare tre volte l'IRPEF sull'adeguamento mentre, nel caso in cui non considerano l'adeguamento in accertamento, l'IRPEF si pagherebbe due volte. La cosa più giusta è sottrarre l'adeguamento dall'accertato. Credo che andremo a contenzioso ma credo di avere ragione.