Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Costituzione e costo di una SRL

telix636 è offline Junior Member

Predefinito Costituzione e costo di una SRL

Buongiorno a Tutti,
    Io e un mio amico avevamo intenzione di rilevare un ramo d'azienda e si pensava di fare una srl a 50% ciascun socio.
    Entrambi ora lavoriamo come dipendenti in altre aziende , pensavamo un contratto partime per l'inzio e una volta avviata avremmo lasciato il lavoro dipendente.
    La ditta si occuperebbe di manutenzione macchinari meccanici

Vorrei sapere :

- Il fatturato annuo, sarebbe il totale delle fatture incassate? (nella fattura si tiene in considerazione solo il reddito dal lavoro oppure è preso in considerazione anche le spese sostenute per effettuare il lavoro stesso? (Ex pezzi di ricambio/spese di trasporto,ecc)

- Ipotizzando un fatturato di 100.000€ anno che imposte deve pagare la socità?

- l'utile della socità diviso in totalità o in parte ai soci che ulteriore tassazione avrebbe?

- Lavorando come dipendente verso automaticamente i contributi per la pensione, essendo socio di una srl come funziona il versamento dei contributi? sono conteggiati già nella tassazzione del dividendo dei utili della società ai soci?

Grazie

MArco

L'avatar di nadia
    nadia è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da telix636 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a Tutti,
    Io e un mio amico avevamo intenzione di rilevare un ramo d'azienda e si pensava di fare una srl a 50% ciascun socio.
    Entrambi ora lavoriamo come dipendenti in altre aziende , pensavamo un contratto partime per l'inzio e una volta avviata avremmo lasciato il lavoro dipendente.
    La ditta si occuperebbe di manutenzione macchinari meccanici

Vorrei sapere :

- Il fatturato annuo, sarebbe il totale delle fatture incassate? (nella fattura si tiene in considerazione solo il reddito dal lavoro oppure è preso in considerazione anche le spese sostenute per effettuare il lavoro stesso? (Ex pezzi di ricambio/spese di trasporto,ecc)

- Ipotizzando un fatturato di 100.000€ anno che imposte deve pagare la socità?

- l'utile della socità diviso in totalità o in parte ai soci che ulteriore tassazione avrebbe?

- Lavorando come dipendente verso automaticamente i contributi per la pensione, essendo socio di una srl come funziona il versamento dei contributi? sono conteggiati già nella tassazzione del dividendo dei utili della società ai soci?

Grazie

MArco
    - fatturato = totale fatture al netto dell'iva
    - SRL paga imposta IRES 27,5% e IRAP 3,9%
    - la metà circa dell'utile distribuito eventualmente distribuito ai soci concorre a formare il reddito nella dichiarazione UNICO
    - contributi: i soci che lavorano devono essere iscritti all'INPS e versare i contributi