Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cessazione SAS SENZA NOTAIO !!

sapcons Ŕ offline Senior Member

Question Cessazione SAS SENZA NOTAIO !!

Buongiorno a tutti,
    siete a conoscenza dell'esistenza di una procedura semplificata che consenta di Chiudere SENZA COSTI NOTARILI una SocietÓ di persone Sas, non operativa dal Gen 2013, senza necessitÓ di Liquidazione (non esistono debiti e crediti vs terzi) e con soci consenzienti ?

la Camera di Commercio in questione Ŕ quella di Monza e Brianza.

Ringrazio in anticipo.
    Saluti

s.antonelli Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sapcons Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    siete a conoscenza dell'esistenza di una procedura semplificata che consenta di Chiudere SENZA COSTI NOTARILI una SocietÓ di persone Sas, non operativa dal Gen 2013, senza necessitÓ di Liquidazione (non esistono debiti e crediti vs terzi) e con soci consenzienti ?

la Camera di Commercio in questione Ŕ quella di Monza e Brianza.

Ringrazio in anticipo.
    Saluti
    Mi risulta che la cancellazione senza notaio si possa fare solo per le srl e solo in casi particolari.
    Mi spiace.

Marzia1982 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

In alcuni casi la sas pu˛ essere cancellata senza il ricorso al notaio e cioŔ:
    - quando Ŕ decorso il termine
    - quando non viene ricostituita entro 6 mesi la figura dell'accomandante ovvero dell'accomandatario
    - per conseguimento o mancata possibilitÓ di conseguire l'oggetto sociale

Solitamente la papabile Ŕ la terza ipotesi, ma i soci devono compilare e sottoscrivere una dichiarazione, che puoi trovare al seguente link (allegato D)

Camera di Commercio di Roma Scioglimento per decorso del termine e contestuale cancellazione

dove i soci dicono che non si Ŕ proceduto alla fase di liquidazione perchÚ non ci sono attivitÓ e passivitÓ da ripartire e che tutti i soci sono concordi.

In questo caso si pagano alla camera di commercio € 150 circa per diritti e bolli.

Io l'ho fatta e la societÓ Ŕ stata cancellata dalla CCIAA di Roma.

Spero di essere stata utile a presto
    Marzia

Bomber Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Roma

Predefinito

Confermo, a Roma la CCIAA accetta cancellazione di societÓ di persone senza atto notarile.

Predefinito

Salve Marzia,
    la ringrazio molto per il riscontro, Ŕ stato ad oggi il pi¨ chiaro e veritiero che ho raccolto !!

Mi rimangono solo i seguenti dubbi solo su questi 3 punti:
    1) Se per lei Ŕ pi¨ plausibile il 3░ punto, scartando il conseguimento dell'oggetto sociale, quale potrebbe essere una ragione da addurre in merito alla "mancata possibilitÓ di conseguire l'oggetto sociale" ?
    Il fatto che la societÓ sia NON operativa dal 1/01/2013 e che l'accomandatario sia alle dipendenze pu˛ essere portato come motivazione ?
    2) In caso contrario non sarebbe pi¨ credibile indicare il 2░ punto ? Su web ho trovato delle casistiche in tal senso me ann mi Ŕ chiaro se il Recesso del Socio accomandante debba essere sottoposto a scrittura Notarile o a semplice comunicazione con raccomandata.
    3) Terzo ed ultimo punto, Ŕ rappresentato dal riscontro che avr˛ dalla Camera di Commercio di Monza... non vorrei che vi fossero comportamenti e prassi differenti tra Roma (nel suo caso) e il mio.

La ringrazio ancora per la disponibilitÓ e chiarezza.
    Andrea
    Ultima modifica di sapcons; 05-02-14 alle 09:54 PM

Predefinito

Chiudo il Post con un SUCCESSO !!!

MI SENTO COME SE FOSSI IN UN ALTRO PAESE, tanto anormale mi sembra questo provvedimento di civiltÓ e di buon senso contro la lobby dei Notai.

Riporto di seguito la risposta della CCIAA di Monza con riferimento a:

URGENTE: Richiesta Informazioni Per Cancellazione Sas da REGISTRO IMPRESE
    Posta in arrivo
    Buongiorno Sig. xxxxxxxxx,
    nel caso da lei indicato, Ŕ possibile procedere alla cancellazione della societÓ, senza atto notarile. Le riportiamo le istruzioni relative all'adempimento.
    Rimaniamo a disposizione in caso di dubbi
    Cordiali saluti
    Ufficio Registro Imprese - CCIAA Monza e Brianza

SCIOGLIMENTO PER CONSEGUIMENTO DELL’OGGETTO SOCIALE O SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITA’ DI CONSEGUIRLO E CONTESTUALE CANCELLAZIONE DI S.N.C. O S.A.S.
    artt. 2272, 2300, 2308, 2315, 2323 c.c.
    TERMINE: 30 giorni dall’evento
    OBBLIGATO: ogni socio amministratore
    ALLEGATI: dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa da tutti i soci, nella quale si attesta l’avvenuto scioglimento, l’avvenuta definizione dei rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo alla societÓ
    IMPORTI: Imposta di bollo € 59,00; Diritti di segreteria € 90,00
    FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI
    La dichiarazione resa da tutti i soci va prodotta in formato .pdf/A (ISO 19005-1/2/3), sottoscritta digitalmente dagli stessi.
    La dichiarazione va allegata selezionando nel campo “Tipo documento” il codice (99) – altro documento
    MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: Codice atto A13 e A14 Modulo S3
    Distinta firmata digitalmente da un socio amministratore

lombo73gio Ŕ offline Junior Member

Predefinito

scusa sono nella tua stessa situazione. Potresti dire la motivazione che hai messo visto che il mio oggetto sociale Ŕ molto generico. Anche noi siamo inattivi da un bel po e praticamente non operiamo.
    Grazie

Fr@ntic Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lombo73gio Visualizza Messaggio
    scusa sono nella tua stessa situazione. Potresti dire la motivazione che hai messo visto che il mio oggetto sociale Ŕ molto generico. Anche noi siamo inattivi da un bel po e praticamente non operiamo.
    Grazie
    Una precisazione, informati con la camera di commercio dove ha sede la societÓ da cancellare, perchŔ non tutte le CCIAA accettano questa procedura.

borisaka Ŕ offline Member

Predefinito

ma se lo prevede il codice civile questa possibilitÓ com'Ŕ che alcune CCIAA lo consentono altre no? Ma le leggi che ci sono a fare?

Fr@ntic Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da borisaka Visualizza Messaggio
    ma se lo prevede il codice civile questa possibilitÓ com'Ŕ che alcune CCIAA lo consentono altre no? Ma le leggi che ci sono a fare?
    E' un orientamento delle camere di commercio ma non tutte accettano l'atto notorio sottoscritto da tutti i soci.
    E' il problema di dare troppo libertÓ a livello "periferico", l'abbiamo visto di recente anche con la tasi!!
    Un giorno mi sono scontrato con un funzionario della CCIAA che non voleva variarmi il cambio sede di una S.n.c. all'interno dello stesso comune (seppur non fosse indicato l'indirizzo nello statuto) perchŔ secondo lui era limitato alle societÓ di capitali e non anche alle societÓ di persone..ho dovuto conferire direttamente con le alte sfere per fargli capire che la ratio della legge andava intesa in senso estensivo...alla fine ce l'ho fatta!
    Per altre cose, come quella della cancellazione di societÓ di persone, ci sono circolari interne "invalicabili".

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima