Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Socio accomandatario in SAS può aprire una P.I. per altra attività (non affine)?

svtr è offline Junior Member

Predefinito Socio accomandatario in SAS può aprire una P.I. per altra attività (non affine)?

Salve, sono accomandatario di una sas che si occupa di lavori edili, e (vista la crisi devastante del settore) vorrei aprire una società di servizi (srl o altra sas... o ditta individuale, vedrò), società che non sarebbe in concorrenza con quella da me già posseduta in quanto una si occupa di LAVORI EDILI e l'altra si occuperebbe di servizi di ripetizioni scolastiche;
    le mie domande sono queste:
    1) posso essere accomandatario della sas ed eventualmente accomandatario/legale rappresentante anche della costituenda società?
    2) possono essere le due società avere sede legale in regioni diverse? oppure si vede solo la residenza del legale rappresentante?
    3) eventualmente, sarebbe possibile aggiungere alla mia società un'ulteriore codice attività nel CCIAA? (tipo un nuovo ramo aziendale) e sempre in questo caso potrei avere sedi operative diverse?

Grazie per ogni risposta che mi possa aiutare

PS: la 4° domanda sarebbe... Perché in Italia dobbiamo inventarci l'impossibile per tirare avanti... e spesso se anche volessi massacrarti in mille attività... neanche lo puoi fare????

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Credo di poterti dare una bella notizia... Non tutto in italia fa così schifo!
    :-)
    Con la società che già hai - con la stessa partita iva - potrai iniziare una seconda parallela attività... Con spese quasi zero puoi dare vita ad una seconda attività con la stessa società. Volendo anche con sede diversa....

svtr è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    Credo di poterti dare una bella notizia... Non tutto in italia fa così schifo!
    Con la società che già hai - con la stessa partita iva - potrai iniziare una seconda parallela attività... Con spese quasi zero puoi dare vita ad una seconda attività con la stessa società. Volendo anche con sede diversa....
    in che senso "PARALLELA"? Puoi darmi delle indicazioni di legge? Cioè mi stai dicendo che tramite una modifica (notarile) posso cambiare l'oggetto sociale o che posso aggiungere un ramo d'azienda con sede operativa diversa? Ti sarei grato se mi volessi dare ulteriori informazioni

paolab è offline Senior Member

Predefinito

nel senso che UNA società - se lo vuole - può tranquillamente esercitare DUE (o più!) attività completamente diverse tra loro. Naturalmente l'oggetto sociale deve prevedere le attività da esercitarsi (ma non è un problema: se non lo prevede basta andare dal notaio e cambiare l'oggetto sociale).
    Anche le sedi possono essere più di una: certo, ci sarà una sede legale, principale, e poi tutte le sedi secondarie che vorrai.
    POi che sia il caso di gestire due attività con la stessa società lascio a te la valutazione