Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By paolab

Discussione: finanziamento infruttifero - scrittura privata

c.t. è offline Senior Member

Predefinito finanziamento infruttifero - scrittura privata

Buonasera a tutti..
    il giorno X è stata costituita una snc. Una socia di 3, ha versato tutto il denaro per la costituzione della soc. oltre che ha pagato il notaio. Per quale data devo predisporre una scrittura privata di finanziamento infruttifero? lo stesso giorno oppure un giorno prima? e, come destinatari esclusivamente gli altri 2 soci od anche la società? Teoricamente mi sentirei di predisporla per il giorno stesso, ma senza indicare la società - che al momento non era costituita. Ma non ne sono sicura.

Avevo pensato a qualcosa del genere, da far firmare agli altri 2 soci:

"Ogg: Riconoscimento del debito
    Faccio seguito a quanto preannunciatoVi verbalmente per confermare la mia disponibilità a finanziare la costituzione del patrimonio iniziale della società yyyy con euro xxxx, e a pagare gli onorari del Notaio pari a xxx, la cui corresponsione avverrà entro oggi stesso, in Vostra vece.
    Tale prestito sarà infruttifero di interessi. La somma concessa a titolo di finanziamento dovrà essermi da Voi rimborsata non oltre il …
    A conferma e per accettazione di quanto sopra, Vi preghiamo di restituirci copia della presente da Voi sottoscritta.
    Distinti saluti"

Vi ringrazio..
    Ultima modifica di c.t.; 07-03-14 alle 11:03 PM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Non occorre nessuna formalizzazione. Basta indicare in contabilità gli importi anticipati come crediti verso il socio. E' normalissimo che avvenga, all'inizio della srl.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

paolab è offline Senior Member

Predefinito

ciao Danilo, in questo caso mi sembra di capire che i soci intendano sistemarsi le proprie posizioni tra privati, non come rapporti verso la società... mi sembra che vogliano tenere fuori dalla società i rapporti finanziari tra loro tre privati. Vogliono far risultare che uno ha prestato i soldi agli altri due a livello privato e poi tutti tre insieme hanno versato il capitale alla società. Il socio che ha sborsato i soldi vanta quindi un credito nei confronti degli altri due privati.
    Se la situazione è questa mi sembra che la scrittura proposta possa andare bene...
    danilo sciuto likes this.

c.t. è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    ciao Danilo, in questo caso mi sembra di capire che i soci intendano sistemarsi le proprie posizioni tra privati, non come rapporti verso la società... mi sembra che vogliano tenere fuori dalla società i rapporti finanziari tra loro tre privati. Vogliono far risultare che uno ha prestato i soldi agli altri due a livello privato e poi tutti tre insieme hanno versato il capitale alla società. Il socio che ha sborsato i soldi vanta quindi un credito nei confronti degli altri due privati.
    Se la situazione è questa mi sembra che la scrittura proposta possa andare bene...
    Sì, Paolab, hai centrato il problema. Quindi posso procedere in questo modo. Ed è una snc in semplificata, per cui le scritture - sebbene non compaiano in bilancio - relative ad altri finanziamenti infruttiferi successivi (che ci sono stati, poi), io le farei. Giusto?
    Ultima modifica di c.t.; 08-03-14 alle 09:45 AM