Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Approvazione bilancio 180 giorni

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito Approvazione bilancio 180 giorni

Srl con previsione da statuto di posticipo approvazione bilancio a 180gg ... usuale articolo: se particolari situazioni o esigenze ecc. ecc... la stessa è stata posta in liquidazione volontaria in data 18.12.2013 con iscrizione atto in cciaa 20.12.2013 ... ovviamente in tale caso occorre comunque approvare il bilancio 2013 e per il deposito occorre allegare il passaggio del rendiconto dagli amministratori ai liquidatori ... in bilancio vanno inserite le imposte provvisorie ... e per fare questo i modelli unico saranno 2, uno ante gg liquidazione e uno post fino al 31.12... ecc ecc ... insomma un lavoretto un pò più corposo del normale .... la messa in liquidazione nel 2013 può essere motivazione valida per posticipare l'approvazione del bilancio ai 180 gg invece degli usuali 120? ... cercando qua e la sembra proprio di si ... volevo un parere da colleghi e magari da esperienze personali? chi potrebbe obiettare? la cciaa? grazie!
    TOMMY72

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

A mio parere non è motivo valido.

Mi dici dove hai letto che lo è?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

TOMMY72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tommy72 Visualizza Messaggio
    E' solo un'opinione di chi ha scritto quell'articolo.
    Un po' come la mia, che è negativa.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

... quali sono eventualmente i rischi? ... il liquidatore è responsabile? in che termini? ... se ne hai notizia ovviamente ... tra il resto nel mio caso si tratta di 3 srl che tra loro hanno delle fatturazioni reciproche ... 2 vengono messe in liquidazione per trasferimento all'estero degli amministratori anche soci ... dunque difficoltà concrete di elaborazione bilanci ... 1 rimane attiva con ancora partite aperte con le altre due ... a mio parere una situazione simile potrebbe giustificare una maggiore attesa ... in più le imposte di competenza vanno ovviamente gestite con cautela a causa di competenze ecc...
    !!!
    TOMMY72

Roberto72 è offline Senior Member

Predefinito

Io direi di si dato che, tra l'altro, cambiano anche i criteri di redazione del bilancio proprio a fine esercizio.
    Se poi è anche cambiato il legale rappresentante (cioè se amministratori e liquidatori sono persone differenti) a maggior ragione dato che è necessario il passaggio di consegne ed il nuovo ha bisogno di tempo per le opportune verifiche.
    Ad ogni modo, se i soci sono d'accordo (fai approvare lo slittamento dai soci in sede di assemblea di approvazione del bilancio) il rischio è solo fiscale... a questo punto paga le eventuali imposte senza tenere conto dei maggiori termini e sei a posto.

Predefinito

Concordo con te! mi rimane il dubbio sulla dichiarazione per il periodo fino al giorno di liquidazione ... eventuali competenze e ammortamenti dovrò gestirle come a fine anno: ratei e risconti e ammortamenti rapportati ai giorni? grazie!
    TOMMY72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto72 Visualizza Messaggio
    Se poi è anche cambiato il legale rappresentante (cioè se amministratori e liquidatori sono persone differenti) a maggior ragione dato che è necessario il passaggio di consegne ed il nuovo ha bisogno di tempo per le opportune verifiche.
    Tommy, gli amministratori sono diversi dai liquidatori?
    E comunque, la messa in liquidazione è stata fatta a dicembre.... 3 mesi non sono bastati? E che è, la FIAT ?

Predefinito

Si diversi ... in più 1 degli amministratori è residente all'estero dal 01.01.2014 ... ho trovato altri riscontri sulla proroga ... è comunque un'operazione straordinaria e di riassetto in quanto i liquidatori devono subentrare ed approvare i bilanci ecc... fiat o non fiat non è un discorso di gg in se ... se uno lavora gg e notte a febbraio i bilanci si potrebbero depositare ... ma tu sai che fino ad aprile/maggio sono termini ultra normali per una chiusura di bilancio!!! e 2 mesi in più in italy con tutti gli adempimenti non sono nulla ... io opto per proroga con verbale dei liquidatori di opzione 180gg ... scadenza imposte tengo la usuale a giugno ... fiscalmente sono ok ... civilmente anche ... secondo me il comportamento è regolarissimo ... anche una fusione se vuoi la fai in 3 mesi ... non si parla di corposità o complessità ma casistica in termini di 180 gg ... se ho una società disordinatissima io non deposito un bilancio provvisorio a 120 ... aspetto i 180 per avere tutte le cose in ordine ... dopo tutto comunque io non firmo i verbali?!? dai prova a ricrederti!!!!...!!! un saluto e buon week end! thomas
    TOMMY72

Predefinito

Ti assicuro che se fossi un liquidatore nominato a dicembre, non mi avvarrei MAI della proroga a 180 giorni.
    Poi ognuno, sulla propria pelle, decide come vuole.