Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Costituzione SRLS

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito Costituzione SRLS

Dove posso trovare lo statuto standard per costituire una srls?
    Ne ho trovato uno ma fa ancora riferimento al discorso dei 35 anni dei soci (Art. 4), direi che è vecchio.
    Immagino che non sia il notaio che lo procura, visto che lavora pure gratis....

(art. 1, comma 1)

L’anno ………., il giorno ………. del mese di ………. in ……….,

innanzi a me ………. notaio in ………. con sede in ……….

è/sono presente/i il/i signore/i ………. cognome, nome, data, luogo di nascita, domicilio,

cittadinanza), della cui identità personale ed età anagrafica io notaio sono certo.

1. Il/I comparente/i costituisce/costituiscono, ai sensi dell’articolo 2463-bis del codice civile, una

società a responsabilità limitata semplificata sotto la denominazione “………. società a responsabilità

limitata semplificata”, con sede in ………. (indicazione di eventuali sedi secondarie).

2. La società ha per oggetto le seguenti attività: ……….

3. Il capitale sociale ammonta ad € ………. e viene sottoscritto nel modo seguente:

il Signor/la Signora ………. sottoscrive una quota del valore nominale di € ………. pari al ………

percento del capitale.

4. E’ vietato il trasferimento delle quote, per atto tra vivi, a persone che abbiano compiuto i

trentacinque anni di età alla data della cessione trasferimento e l’eventuale atto è conseguentemente

nullo.

5. L’amministrazione della società è affidata a uno o più soci scelti con decisione dei soci.

6. Viene/vengono nominato/i amministratore/i il/i signori: ………. (eventuale specificazione del

ruolo svolto nell’ambito del consiglio d’amministrazione), il quale/i quali presente/i accetta/no

dichiarando non sussistere a proprio/loro carico cause di decadenza o di ineleggibilità ad

amministratore della società.

7. All’organo di amministrazione spetta la rappresentanza generale della società.

8. L’assemblea dei soci, ove sia richiesta deliberazione assembleare per la decisione dei soci, è

presieduta dall’amministratore unico o dal presidente del consiglio di amministrazione.

9. I soci dichiarano che conferimenti sono stati eseguiti nel modo seguente:

Il signor/la signora ……… ha versato all’organo amministrativo, che ne rilascia ampia e liberatoria

quietanza, la somma di € ………. a mezzo di ………. .

L’organo amministrativo dichiara di aver ricevuto la predetta somma ed attesta che il capitale sociale

è interamente versato.

10. Il presente atto, per espressa previsione di legge, è esente da diritto di bollo e di segreteria e non

sono dovuti onorari notarili.

Richiesto, io notaio ho ricevuto il presente atto, scritto con mezzi elettronici da persona di mia fiducia

e composto di ………. fogli per ………. intere facciate e parte fin qui, da me letto alla/e parte/i che

lo ha/hanno approvato e sottoscritto alle ore…..……

Firma dei comparenti

Firma del notaio

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Ancora non mi è capitato di dover costituire una srls...
    Curiosità: Il motivo della scelta e' solo il risparmio del notaio?
    Ne vale la pena?

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    Ancora non mi è capitato di dover costituire una srls...
    Curiosità: Il motivo della scelta e' solo il risparmio del notaio?
    Ne vale la pena?
    Io ne ho visto costituire parecchie in uno studio dove collaboro (lo statuto lo fornisce direttamente il notaio) sembra la panacea di tutti i mali: risparmio del notaio e sul versamento del capitale...ma poi mi chiedo come pensano di farla funzionare una srl con un capitale inesistente e con un "potere refrattario" ai finanziamenti bancari e di terzi?

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fr@ntic Visualizza Messaggio
    Io ne ho visto costituire parecchie in uno studio dove collaboro (lo statuto lo fornisce direttamente il notaio) sembra la panacea di tutti i mali: risparmio del notaio e sul versamento del capitale...ma poi mi chiedo come pensano di farla funzionare una srl con un capitale inesistente e con un "potere refrattario" ai finanziamenti bancari e di terzi?
    Concordo sulla poca spendibilità verso le banche....
    ma stavolta il cliente è un soggetto a cui le banche comunque non darebbero due lire...
    e poi una volta spiegato al cliente tutti i problemi a cui potrebbe andare incontro se lui è irremovibile...son poi scelte sue.