Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Da individuale a SRL

FrancescoNU è offline Junior Member

Predefinito Da individuale a SRL

Buona sera a tutti, e grazie di avermi accettato sul Forum, volevo gentilmente porvi un quesito riguardante la creazione di un ramo di azienda in una ditta individuale, mi spiego meglio:
    Per questioni di tipo economico, avremo bisogno di far passare il contratto dell’unica commessa in essere, più tutto il personale (12 dipendenti) ad una nuova SRL unipersonale appena costituita di cui io sono l’unico soccio, il problema riscontrato è che la ditta di mio padre essendo una ditta individuale, e avendo sempre fatto solo ed esclusivamente edilizia e non avendo mai differenziato all’interno della ditta stessa con altre attività non si riesce ad individuare un eventuale ramo d’azienda da conferire alla nuova SRL.
    Più precisamente secondo voi, come è possibile trasferire personale e commessa alla nuova SRl senza dover licenziare, e quindi liquidare i TFR, per poi riassumere gli stessi dipendenti nella SRL di nuova costituzione ???
    Qualcuno mi ha suggerito di fare l’affitto di azienda e non del ramo, ma cosi facendo mi porterei dietro le eventuali esposizioni debitorie con Banche ed Enti, inoltre si riscontra comunque la necessità di far rimanere in attività la ditta individuale, cosa che con l’affitto della stessa non risulterebbe.
    Vorrei precisare che la commessa oggetto di trasferimento fa riferimento ad un appalto privato di cui esiste un contratto firmato fra le parti, ma mai registrato presso i pubblici uffici.
    Grazie, vi sarò grato se mi date una mano a risolvere il problema
    Saluti Francesco

paolab è offline Senior Member

Predefinito

ritengo che potrai fare il conferimento di un ramo di azienda. Il ramo aziendale lo individui come hai scritto tu stesso: personale e commessa alla nuova SRl