Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Liquidazione srl IMPOSSIBILE

bimente è offline Junior Member

Question Liquidazione srl IMPOSSIBILE

Salve a tutti,
    sono nuovo del forum (i miei studi sono di economia e 6 mesi in società di revisione.)

Da circa 2 anni ho accettato un incarico come liquidatore di una società srl che si occupava di "tiro a volo" (fucili, piattelli etc..) con 23 soci, 2 dei quali sono miei familiari diretti.

La società è in liquidazione dal 2007, negli anni il liquidatore (uno dei soci a gratis) a venduto gran parte dei beni: rimane solo 1 terreno da vendere e la liquidazione è completata (facile a dirsi)...Il terreno ha un valore (da perizia giurata di 35.000€)

Premessa:
    Non è per niente facile vendere il terreno, negli anni ci hanno provato i precedenti liquidatori senza risultati, in quanto il terreno è molto lontano dal centro abitato e in condizioni che permettono un utilizzo di solo pascolo. Inoltre i confinanti sono tutti coltivatori diretti, che non hanno nessun interesse ad acquistare (perché lo utilizzano già a gratis).
    Domanda:
    Può rimanere aperta una liquidazione per così tanti anni senza uscire da questo tunnel ? ci sono soluzioni alternative? (assegnazione a sorteggio, svenderlo a pochi € preoccupandomi delle ritorsioni di qualche socio)
    grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bimente Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum (i miei studi sono di economia e 6 mesi in società di revisione.)

Da circa 2 anni ho accettato un incarico come liquidatore di una società srl che si occupava di "tiro a volo" (fucili, piattelli etc..) con 23 soci, 2 dei quali sono miei familiari diretti.

La società è in liquidazione dal 2007, negli anni il liquidatore (uno dei soci a gratis) a venduto gran parte dei beni: rimane solo 1 terreno da vendere e la liquidazione è completata (facile a dirsi)...Il terreno ha un valore (da perizia giurata di 35.000€)

Premessa:
    Non è per niente facile vendere il terreno, negli anni ci hanno provato i precedenti liquidatori senza risultati, in quanto il terreno è molto lontano dal centro abitato e in condizioni che permettono un utilizzo di solo pascolo. Inoltre i confinanti sono tutti coltivatori diretti, che non hanno nessun interesse ad acquistare (perché lo utilizzano già a gratis).
    Domanda:
    Può rimanere aperta una liquidazione per così tanti anni senza uscire da questo tunnel ? ci sono soluzioni alternative? (assegnazione a sorteggio, svenderlo a pochi € preoccupandomi delle ritorsioni di qualche socio)
    grazie
    Io mi preoccuperei di fare e documentare tutte le iniziative prese per vendere l'immobile compresa la proposta di vendita ai soci. Nel caso di rifiuto da parte di questi, si avrebbero tutte le argomentazioni per concludere in un qualunque modo la liquidazione, anche svendendo il bene. L'idea, in sostanza, è che se non volete che il terreno sia svenduto compratelo voi; diversamente non si può tenere in piedi una societá fino a quando non si vende il terreno. Ah proposito chi paga i costi per gli adempimenti annuali ? Se sono anticipati dal liquidatore io mi dimetterei.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

massi.an è offline Junior Member

Predefinito

La società ha debiti verso terzi?
    Se i soci pagano le spese ordinarie la manterrei in piedi altrimenti opterei per azioni legali verso i reali utilizzatori o una nuova perizia al ribasso per oggettive difficoltà di realizzo e infine per l'assegnazione ai soci in base alle quote. Altrimenti mi dimetterei.