secondo me se il giorno di iscrizione al registro imprese è il 31/7 significa che dal giorno dopo 1/8 la società è in liquidazione.
anche io ho sempre trovato pareri discordanti. Poi mi sono convinto quando mi è capitato il caso pratico, con iscrizione al registro imprese verso sera.
ma andiamo sul pratico: una società sta aspettando l'iscrizione al registro imprese della messa in liquidazione... in un certo giorno - poniamo il 31/7 - sta eseguendo tutte le sue normali operazioni: vende, acquista, fattura... e tutte queste operazioni sono esercitate dall'amministratore.
Poi in quel caldo pomeriggio, verso sera, del 31/7 arriva la comunicazione che la messa in liquidazione è stata iscritta. Via... subito ad avvisare il liquidatore... come la mettiamo con tutte le centinaia di operazioni contabili che potrebbero essere state eseguite in quel giorno 31/7? Come possiamo considerarle eseguite in una fase di liquidazione? E come possiamo dare la responsabilità di queste operazioni al liquidatore che manco sapeva di essere in carica?
Secondo me tutto decorre dal giorno dopo, l1/8