Gentili utenti,
Innanzitutto vi ringrazio per soffermarvi nella lettura.
Ho un problema da sbrogliare.
Posseggo un'azienda formata da sito web, account eBay, facebook, twitter e account Paypal, nessun negozio fisico.
Data la necessità di cambiare lavoro ho pensato di vendere l'attività di commercio elettronico.
Ho trovato un acquirente che per 19.000€ acquista tutto il pacchetto avviato.
il punto è il medesimo:
- il giorno 13/05 abbiamo firmato un preliminare con su scritto tutto ciò che cedevo.
- Lo stesso giorno mi è stato consegnato un assegno di € 10.000 a fronte di caparra confirmatoria, incassato il giorno 17/05.
- il giorno 18/05 vengo a conoscenza del fatto che eBay non si può trasferire da un'azienda (la mia) ad un'altra anche se si tratta di cessione con continuità aziendale (premetto che prima di mettere in vendita l'attività mi ero informato e l'assistenza eBay mi aveva detto che era possibile e bastava solo inoltrare loro i documenti delle persone).
- eBay allo stato attuale vuole ricevere la visura camerale in cui si accerta che io (proprietario account eBay) e l'acquirente siamo soci.
- Questo per me è un nodo di non semplice soluzione o perlomeno senza che ci sia un esborso monetario.

L'idea è quindi quella di far risultare nella visura camerale io e l'acquirente come soci (non basta essere amministratori), inoltrare ad ebay la visura camerale e chiedere allo stesso il cambio ragione sociale.
Loro approvano. Successivamente io posso nominare lui socio come intestatario dell'account eBay.
La società si può sciogliere e quindi lui può fare quello che vuole.
In pratica eBay vuole che sia presente anche io come proprietario in tutte queste transazioni.

Vi chiedo, l'azienda che acquisirà la mia è già costituita ed è una srl.
Allo stato attuale abbiamo solo l'appuntamento con il notario ma ora le cose sono cambiate.
Come posso, secondo voi ottimizzare al meglio questo passaggio? eBay è fondamentale.

é meglio che loro chiedano la mia entrata nella loro srl come socio e poi io recedo dopo tutti i trasferimenti?
Quanti posso essere costi e tempi per entrambe le soluzioni e cioè:
- costituzione srls ex novo
- entrata mia nella srl che acquisirà l'azienda.
SPero voi avviate compreso.
Vi prego illuminatemi.