Ciao a tutti, dopo aver letto parecchie discussioni posto il primo messagio per chiedere consiglio ai più esperti su quale struttura adottare per una sana pianificazione a salvaguardia del futuro. Attualmente possiedo quote societarie di società operative in IT, UE e USA quotate in borsa in futuro ho intenzione di continuare l’acquisizione con società quotate e non.
Il primo quesito nasce dal fatto che, dato che attualmente le partecipazioni nelle società operative sono tutte detenute a titolo personale (e tali sarebbero le eventuali nuove partecipazioni), mi chiedevo se non fosse opportuno considerare un veicolo 'personal holding' o 'family holding' a cui intestare le quote societarie possedute con lo scopo di pianificare ed ottimizzare il business in prospettiva futura. Tutti i ricavi, che sarebbero in sostanza i dividendi della società, verranno rinvestiti (partecipare ad aumenti di capitale, nuove startup, ecc.).
Dopo aver letto molte discussioni mi sono perso delle strutture societarie, dei trust, delle fondazioni, dei fondi di investimento non regolamentati, delle fiduciarie, quindi cerco un'anima pia che mi possa chiarire le idee su quelle che sono le opportunità e le opzioni per un caso simile.
Grazie a tutti
Mario
Non credo che un cado del genere possa essere oggetto di discussione su un forum... Secondo me ti conviene usufruire dell'ottimo servizio di consulenza del Commercialista Telematico: quesiti2-CT
Secondo me una chiacchierata di un'oretta con uno degli esperti in materia potrebbe aiutarti tantissimo.... :-)