Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Compensi srl e socio di minoranza

Diegoooo è offline Junior Member

Predefinito Compensi srl e socio di minoranza

Sono socio di minoranza di una srl così composta: due social 38% con uno dei due che amministra e che stanno all'interno di un cda. E un socio (io) al 24% che non sta nel cda. Finora è sempre andato tutto abbastanza d'accordo. Per motivi fiscali - mi è sempre stato detto - non abbiamo mai fatto utile ma diviso i soldi con fatture e contratti di co.co.pro.

Ora è successo che l'anno scorso la società è andata in sofferenza e si è trovata con un notevole buco, ripianato dai soci che hanno preso per 6 mesi stipendi da fame. Ora c'è da affrontare il 2016. E io parto con il contratto vecchio che non è stato onorato nella sua cifra pattuita (mancano 20 mila euri) e con il socio amministratore che non vuole dividere l'utile ma ha proposto di ripartirci i lavori in base a regole e percentuali che (toh, che caso) mi vanno a penalizzare. Nel frattempo mi ha chiesto di annullare il contratto vecchio e di farne uno nuovo che copra il 2015 alla buona, cioè senza l'esposizione dei 20 mila euri mancanti e del contratto nuovo nessuna notizia.

Fiscalmente ho scoperto che a me (forse) conviene persino dividerci l'utile perché la mia è una quota non qualificata e avrei da pagarci la ritenuta e potrei anche togliermi la partita iva. Correggetemi se sbaglio. Ma possono davvero gli altri soci rifiutarsi di fare utile e definire condizioni capestro di divisione dei soldi? E i 20 mila euri passati sono ormai andati? Insomma, che mezzi ho per tutelarmi da questo scempio?

Grazie.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

È' un discorso troppo lungo per essere trattato in un forum...
    Hai scritto che non sei amministratore. Non ho capito però se nella società ci lavori oppure no.
    Devo pensare di sì.... Però strano, se ci lavorate tutti re come mai due sono amministratori e tu no? È come mai gli altri hanno % più elevate? Bisognerebbe conoscere meglio la situazione per aiutarti.
    Io agirei in due modi:
    - da una parte abolirei da ora in avanti tutti i contratti che possono esserci tra la società e i soci, che già sono dei mezzi-falsi...
    - seconda cosa: se tutti tre ci lavorate un maniera paritetica (ma non so se è così) andrei dal notaio e cambierei la ripartizione del l'utile: presso la proprietà delle quote e' quella da te indicata potete comunque è ripartire l'utile in tre parti uguali.
    I soldi si prendono dalla società solo se ci sono utili, altrimenti non si preleva nulla.
    Comunque è' opportuno che tu ti faccia seguire da un Commercilaista di tua fiducia

Diegoooo è offline Junior Member

Predefinito

Grazie della risposta, Paolo. E scusa le imprecisioni.
    In società ci lavoriamo tutti e tre. Io ho rilevato le quote di due soci andati via, ecco perché non sono nel cda e non ho pari %.
    Spesso mi è stato proposto di entrare nel cda ma ho sempre rifiutato perché la società è gestita in maniera non del tutto trasparente e preferisco stare fuori.

Hai altri consigli? Partendo dal fatto che non c'è volontà di fare utile da parte degli altri due soci?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Il mio consiglio è quello di uscire dalla società...