Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ditta individuale e socio srl

Lauramarchesi Ŕ offline Junior Member

Predefinito Ditta individuale e socio srl

Buongiorno, ho questo caso e vorrei un vostro parere. Si presentano da me due soggetti entrambi titolari di partita IVA artigiana, che vorrebbero ora aprire una srl in cui svolgere la medesima attivitÓ. In sostanza loro come ditte avrebbero i loro clienti, e la societÓ altri clienti. I miei dubbi sono:
    1) si pu˛ fare legalmente?
    2) come funzionerebbe per la contribuzione? Loro adesso versano ivs alla gestione artigiani, ma come soci lavoratori cosa verserebbero? Cambia la base imponibile inps? Non riesco a capire.
    3) uno dei due sarÓ sicuramente amministratore, e suppongo avrÓ contribuzione ivs per la ditta + gestione separata per amministratore, ma questo anche se non prende un compenso? E in quel caso come si calcola?

Grazie!

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lauramarchesi Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho questo caso e vorrei un vostro parere. Si presentano da me due soggetti entrambi titolari di partita IVA artigiana, che vorrebbero ora aprire una srl in cui svolgere la medesima attivitÓ. In sostanza loro come ditte avrebbero i loro clienti, e la societÓ altri clienti. I miei dubbi sono:
    1) si pu˛ fare legalmente?
    2) come funzionerebbe per la contribuzione? Loro adesso versano ivs alla gestione artigiani, ma come soci lavoratori cosa verserebbero? Cambia la base imponibile inps? Non riesco a capire.
    3) uno dei due sarÓ sicuramente amministratore, e suppongo avrÓ contribuzione ivs per la ditta + gestione separata per amministratore, ma questo anche se non prende un compenso? E in quel caso come si calcola?

Grazie!
    Legalmente, violerebbero consapevolmente ed entrambi il patto di non concorrenza. Ma siccome lo fanno entrambi non ci sono rischi di opposizione dell'uno verso l'altro.

Circa la contribuzione la posizione previdenziale Ŕ sempre unica sul lato artigiani ma l'imponibile comprenderß sia il reddito d'impresa individuale sia la quota di reddito d'impresa conseguito dalla distribuzione dei dividendi societari.

Per la gestione separata la contribuzione c'Ŕ se vi sono compensi, altrimenti nulla Ŕ dovuto.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio