Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Stp o srl?

  1. #1
    tommy72 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    929

    Predefinito Stp o srl?

    A volte i professionisti prendono in considerazione l'alternativa ... secondo me comunque sono 2 strade nettamente diverse: stp non è altro che l'evoluzione dello studio associato, reddito determinato per cassa, limiti uguali al lavoro autonomo, tassazione per trasparenza, codice deontologico, si tratta di 2 o 3 professionisti che desiderano evolvere assieme ... srl significa creare una struttura nuova, autonoma, con reddito d'impresa, anche con soci finanziatori, possibilità di benefici fiscali per tassazione non per trasparenza+ agevolazione su investimenti immobiliari, possibiltà di svolgere svariate attivita oltre la professionale ... sto pensando al caso del dentista con evoluzione a stp o srl clinica... sono 2 strade nettamente distinte ... sinceramente la stp non la vedo così rivoluzionaria?!
    TOMMY72

  2. #2
    ernestocommercialista è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    34

    Predefinito

    tommy anche io sto meditando....diciamo che non è rivoluzionaria ma se ben capisco la stp si iscrive all'ordine e la srl ovviamente no....il dentista con redditi molto alti potrebbe decidere di in tal senso...tassazione per trasparenza è sicuro???

    ciao

  3. #3
    tommy72 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    929

    Predefinito

    la stp non è altro che un normale studio associato "ex scrittura privata registrata" a cui viene data una veste con "atto pubblico" ... i compensi della stp hanno infatti rit.acc.to e rit. previdenziale dei professionisti ... la srl è un'impresa! ... la stp determina il reddito con le regole del lavoro autonomo ... la srl con le regole del reddito impresa .... il trattamento fiscale delle stp è quello delle associazioni professionali ... le stp a differenza delle p.iva individuali sono obbligate senza dubbio a irap ... le stp essendo come sopra sono iscrivibili all'albo: non sono altro che una "rete" di professionisti alla fine ... questo panorama mi sembra chiaro e assodato altrimenti non vi sarebbe differenza tra stp e srl!!!???
    TOMMY72

  4. #4
    tommy72 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    929

    Predefinito

    ... la stp non è una struttura autonoma perchè sempre vincolata ai professionisti che vi partecipano ... la srl è una struttura autonoma ed indipendente ... nel caso medico: le stp sono medici in prima linea, le srl sono cliniche autonome: cambi il direttore sanitario e via ... le stp sono comunque entità "personalistiche" le srl sono una potenzialità diversa e svincolata dalle persone ... a me sembra una differenza sostanziale di obiettivi, mezzi, risultati e soprattutto punti di partenza ... la stp senza professionisti non la crei ... la srl si!!!
    TOMMY72

  5. #5
    ernestocommercialista è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ....condivido quanto hai scritto ...ma supponiamo di avre un professionista che ha un incarico di lav dipendente con reddito molto alto...e poi la sua attività professionale molto avviata.

    Oggi i redditi si sommano e non c'è via di scampo. Se costituisse una stp ( si puo' fare unipersonale?? ..??) almeno i redditi della stessa non si cumulano fino a quando lui non decide di distribuirli....il regime fiscale ad oggi non mi sembra sia stato definitivamente inquadrato e questo credo sia il motivo del mancato successo di queste stp. parli di trasparenza ma devo informarmi a riguardo....ti rispondo nell'altro post su srl di consulenza...

  6. #6
    tommy72 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    929

    Predefinito

    ... il tuo ragionamento vale per quota di srl ... per la stp la tassazione è per trasparenza! questo è l'indirizzo che va per la maggiore! ... con la srl finchè non distribuisco non cumulo! ... !!!
    TOMMY72

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15