Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Acquisto quote SRL da socio uscente, distribuzione riserve da conferimento

fabiodronero è offline Junior Member

Predefinito Acquisto quote SRL da socio uscente, distribuzione riserve da conferimento

Buongiorno a tutti, Vi leggo da molto tempo con interesse.

Sono socio al 50% di una piccola SRL e nel mese di Giugno vorrei acquistare le quote rimanenti dal socio uscente.

La società é ben capitalizzata, per contenere il prezzo di acquisto avrei la necessità di ridurre le riserve (l' azienda ha la liquidità per farlo).
    Abbiamo una riserva da conferimento, originata nel 2010 con la creazione di questa SRL dal conferimento di ramo di azienda (l' azienda "madre" detiene ad oggi le partecipazioni che andrei ad acquistare). Sul ns. bilancio é riportato "riserva liberamente distribuibile", tuttavia il ns consulente é restio alla distribuzione per paura di accertamenti in merito. (é una persona molto prudente, al limite del paranoico). Preciso che i valori di perizia del conferimento sono reali.
    Posso insistere per tale distribuzione, che abbasserebbe il prezzo di acquisto e mi darebbe più liquidità??

Alternativamente, avendo lavorato parecchio già nel 2016, sarebbe possibile fare un bilancio infrannuale prima della cessione di quote per riuscire a distribuire l' utile maturato in corso d' anno al socio uscente (ed a me ovviamente per le mie quote) e far si che non debba anticipare tale rateo di tasca mia?

Se qualcuno avesse un idea in merito sarei grato, grazie.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

direi che tutto sta in quel "liberamente distribuibile"... :-) o lo è o non lo è....
    se lo è si procede....
    il bilancio infrannuale prima della cessione no, non si fa... :-)

Predefinito

Grazie della risposta, liberamente distribuibile lo vedo sul bilancio depositato in camera di commercio.
    Credo che il consulente sia restio in quanto pensa ci possa essere un controllo sui valori di perizia....credo....comunque é una cifra da tassare in capo ai soci se distribuita, quindi non penso che l'AdE abbia interesse a contestare i valori di perizia...

Predefinito

In merito alla distribuzione della riserva da conferimento ho letto molto, non riesco a comprendere la frase seguente:

"una sua eventuale successiva (ri)attribuzione al socio non soggiace al relativo
    meccanismo di esclusione da imposizione (per il 95%) previsto dall’art. 89 del TUIR"

Inoltre trovo questo:

Riserve da conferimento neutrale ai sensi dell’art. 176
    Conferitaria: la dottrina qualifica tale riserva tra quelle di capitale, arrivando a questa conclusione a seguito della riforma del 2003 che non ha riprodotto il comma 3 dell’abrogato art. 4 del D.Lgs. 358/97.

Significa che la distribuzione di una riserva da conferimento non viene tassata in capo ai soci?
    Ultima modifica di fabiodronero; 19-04-16 alle 10:44 PM

Gaia Michela è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiodronero Visualizza Messaggio
    In merito alla distribuzione della riserva da conferimento ho letto molto, non riesco a comprendere la frase seguente:

"una sua eventuale successiva (ri)attribuzione al socio non soggiace al relativo
    meccanismo di esclusione da imposizione (per il 95%) previsto dall’art. 89 del TUIR"

Inoltre trovo questo:

Riserve da conferimento neutrale ai sensi dell’art. 176
    Conferitaria: la dottrina qualifica tale riserva tra quelle di capitale, arrivando a questa conclusione a seguito della riforma del 2003 che non ha riprodotto il comma 3 dell’abrogato art. 4 del D.Lgs. 358/97.

Significa che la distribuzione di una riserva da conferimento non viene tassata in capo ai soci?
    ciao Fabiodronero
    ti dico che prima di distribuire una riserva di capitale come é la riserva da conferimento e che in quanto tale non viene tassata in capo ai soci devi distribuire prioritariamente la riserva di utili....
    saluti
    gaia