Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: INFO SAS disoccupato chiede aiuto

stefano55 è offline Junior Member

Predefinito INFO SAS disoccupato chiede aiuto

Salve amici, questo è il mio primo messaggio e mi presento. Mi chiamo Stefano, sono della provincia di Roma e purtroppo sono disoccupato da quasi tre anni. Un mio caro amico titolare di una libreria registrata adesso come ditta individuale mi ha proposto per aiutarmi di diventare suo socio. Vorremmo creare una SAS in due dove io sarei l'accomandante e lui l'accomandatario. Io non dovrei lavorare nella libreria ma solo partecipare agli utili e perdite. Le mie domande sono:

1) la divisione degli utili e delle perdite deve essere per forza proporzionale al capitale versato o può essere ripartito liberamente tra di noi? Per accordi tra noi due, io dovrei ricevere i soldi della vendita di libri gialli e religiosi, mentre il mio socio quelli di narrativa e romanzi. Considerando la mia condizione di difficoltà economica, il mio amico mi ha anche offerto la possibilità di partecipare alle perdite del solo 20% per i primi anni. Ora vi chiedo: questi accordi che abbiamo preso verbalmente tra noi, possiamo specificarli nello statuto?

2) nel fare la dichiarazione dei redditi da socio accomandante, considerando che non avrei altro reddito se non quello della società, devo pagare l'INPS? Posso rientrare nel nuovo regime forfettario del 15%?

Scusate le domande forse banali ma come avrete capito ne so poco e ho disperatamente bisogno di aiuto.
    Grazie in anticipo a quanto vorranno aiutarmi.
    Stefano

Predefinito

C'è nessuno?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

la divisione degli utili non deve necessariamente essere proporzionale al capitale versato mai soci possono decidere (prima) una diversa ripartizione percentuale degli utili; la ripartizione non può essere quella che tu descrivi (libri gialli e religiosi o simili) ma deve trattarsi di una ripartizione percentuale sull'utile finale generale

se sarai socio accomandante non potrai lavorare nella società (e questa cosa non l'ho mai capita, è ridicola); non lavorandoci non sarai tenuto a pagare i contributi inps

Predefinito

Non sappiamo davvero che percentuale di utile inserire nello statuto perchè dipenderà dalle vendite. Come possiamo risolvere il problema? Possiamo forse dire nello statuto che per la percentuale degli utili ci regoliamo di volta in volta?

Predefinito

La domanda è troppo difficile o non c'è nessuno?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito INFO SAS disoccupato chiede aiuto

1) la divisione degli utili va fatta in base alle percentuali di parteicipaizone.
    2) l'inps va pagata dai soci lavoratori. Tu non puoi essere forfettario.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Roberto72 è offline Senior Member

Predefinito

E comunque il socio accomandante non partecipa ad alcuna perdita...
    Al massimo non percepisce utili fino a che non si sono coperte le perdite precedenti con utili nuovi o deve ricostituire il capitale sociale perso (se desidera rimanere socio).