Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L'alternativa per una nuova ditta tra marito e moglie..

lolita_33 è offline Junior Member

Predefinito L'alternativa per una nuova ditta tra marito e moglie..

Mio marito vuole entrare in una coop. di autotrasporti come soccio, creando una ditta individuale, ma si come non ha requisiti di onorabilità( mio marito ha avuto un problema in passato e non ha requisito di onorabilita) , lo volevo creare io la ditta individuale ( sono casalinga), e lui ( mio marito -collaboratore) come autista, ma abbiamo saputo che serve la onorabilita anche per il collaboratore ( marito collaboratore della moglie titolare ).
    Vorrei che mi datte un consiglio come fare, anche creando una societa,basta che siamo in regola con lo stato ,per non avere problemi dopo, e possibilimento di evitare molti costi ( considerando quello che rende lavoro di autisti in questo periodo ). Potrebb essere caso di una srls dove soccio unico sono io ( moglie) e mio marito dipendente, o di una Sas dove accomandatario io ( moglie) , e mio marito accomandante ( dove lavora come autista )???
    Sono fortunata di aver trovato questo forum,e sono in attesa di qualche risposta per poter risolvere il nostro problema, perché e lunica possibilita di lavoro che abbiamo.
    Grazie

Gaia Michela è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lolita_33 Visualizza Messaggio
    Mio marito vuole entrare in una coop. di autotrasporti come soccio, creando una ditta individuale, ma si come non ha requisiti di onorabilità( mio marito ha avuto un problema in passato e non ha requisito di onorabilita) , lo volevo creare io la ditta individuale ( sono casalinga), e lui ( mio marito -collaboratore) come autista, ma abbiamo saputo che serve la onorabilita anche per il collaboratore ( marito collaboratore della moglie titolare ).
    Vorrei che mi datte un consiglio come fare, anche creando una societa,basta che siamo in regola con lo stato ,per non avere problemi dopo, e possibilimento di evitare molti costi ( considerando quello che rende lavoro di autisti in questo periodo ). Potrebb essere caso di una srls dove soccio unico sono io ( moglie) e mio marito dipendente, o di una Sas dove accomandatario io ( moglie) , e mio marito accomandante ( dove lavora come autista )???
    Sono fortunata di aver trovato questo forum,e sono in attesa di qualche risposta per poter risolvere il nostro problema, perché e lunica possibilita di lavoro che abbiamo.
    Grazie
    ciao lolita
    io ti suggerisco di creare un SRLS
    Tu sarai titolare della impresa e tuo marito socio
    Nella Srls per il socio non amministratore si prescinde dal requisito di onorabilità quindi potete stare tranquilli circa la fattibilita' dell'operazione
    Economicamente i costi per la sua costituzione sono pari a 0 da 1 euro a 1999
    saluti
    gaia

Predefinito

Grazie gaia per la risposta.
    Ma la Sas potrebbe essere una alternativa al Srls ( in caso che economicamente e di gestione ( spese annuali di inps , irap e tasse vari ) può essere più semplice una Sas di una Srls ) ?...

Predefinito

Grazie gaia per la risposta.
    Ma la Sas potrebbe essere una alternativa al Srls ( in caso che economicamente e di gestione ( spese annuali di inps , irap e tasse vari ) può essere più semplice una Sas di una Srls ) ?...
    ti allego questo breve opuscolo
    I soci di srl non devono pagare i contributi INPS

Io sono dell'idea, cmq, che l'alternativa migliore sia la SRLS
    gaia

Predefinito

Ma , il socio in questo caso ( mio marito) , e un socio lavoratore .Lui non paga l'inps???...o se no , io posso fare una Srls ( socio unico) ?? ..dove mio marito e come dipendente ( o collaboratore )...in questo caso lui dovrebbe pagare l'inps ( o sbaglio ...)
    E poi , la mia posizione di titolare della srls nei confronti del inps come sara ???
    Grazie ancora gaia....

Predefinito

Ma , il socio in questo caso ( mio marito) , e un socio lavoratore .Lui non paga l'inps???...o se no , io posso fare una Srls ( socio unico) ?? ..dove mio marito e come dipendente ( o collaboratore )...in questo caso lui dovrebbe pagare l'inps ( o sbaglio ...)
    E poi , la mia posizione di titolare della srls nei confronti del inps come sara ???
    Grazie ancora gaia....
    cara lolita
    per quanto concerne la tua posizione nell'ipotesi in cui rivesta la carica di socio-amministratore, è tenuto al pagamento dei contributi alla gestione commercianti Inps per l’attività di socio, e alla Gestione separata collaboratori per l’attività di amministratore.
    Viceversa tuo marito sarà tenuto solamente al pagamento dei contributi alla gestione commercianti Inps per l’attività di socio.
    Questo é quanto
    Attendo i pareri di altri colleghi : 2 teste sono meglio di 1
    saluti
    gaia