Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree2Likes

Discussione: Aiuto aiuto

Stefano_1990 è offline Junior Member

Predefinito Aiuto aiuto

Io sono titolare al 90% di una società (quindi sono socio di maggioranza)
    Posso imporre cosa fare all'amministratore delegato?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

essendo tu socio al 90% al momento della nomina avrai individuato una persona che ritieni di tua fiducia, con le caratteristiche che ritieni utili necessarie per governare la società.
    Una volta nominato l'amministratore è lui che decide cosa fare, non puoi obbligarlo a fare cose che non vuole fare.
    Puoi chiedergli la cortesia di dare le dimissioni... oppure puoi sostituirlo al momento della scadenza del suo incarico (durata del mandato annuale? O fino a revoca? Cosa dice lo statuto?). Durante il mandato lo puoi revocare solo se c'e' giusta causa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolab Visualizza Messaggio
    essendo tu socio al 90% al momento della nomina avrai individuato una persona che ritieni di tua fiducia, con le caratteristiche che ritieni utili necessarie per governare la società.
    Una volta nominato l'amministratore è lui che decide cosa fare, non puoi obbligarlo a fare cose che non vuole fare.
    Puoi chiedergli la cortesia di dare le dimissioni... oppure puoi sostituirlo al momento della scadenza del suo incarico (durata del mandato annuale? O fino a revoca? Cosa dice lo statuto?). Durante il mandato lo puoi revocare solo se c'e' giusta causa
    Durata del mandato annuale,
    Ma quindi io nella società sono inutile?
    Cioè io essendo organo volitivo non posso dettare a questo amministratore linee guida e obbiettivi generali da raggiungere?
    Ho qualche compito o no?

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

tu sei il proprietario della società... e puoi ad esempio nominarti come amministratore.... ma hai detto che non lo sei... che hai nominato un'altra persona... se l'amministratore unico è un'altra persona hai affidato a lui la gestione... quindi ora amministra lui... diventa tu amministratore e potrai fare tutto ciò che ritieni opportuni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    tu sei il proprietario della società... e puoi ad esempio nominarti come amministratore.... ma hai detto che non lo sei... che hai nominato un'altra persona... se l'amministratore unico è un'altra persona hai affidato a lui la gestione... quindi ora amministra lui... diventa tu amministratore e potrai fare tutto ciò che ritieni opportuni
    Non posso, ad esempio per essere AM di una società di intermediazione mobiliare ci sono determinati requisiti professionali che io non ho!!

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

eh, purtroppo sono i problemi che possono capitare dovendo avvalersi di terze persone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    eh, purtroppo sono i problemi che possono capitare dovendo avvalersi di terze persone
    Chiedo scusa ma,
    Leggo in rete che l'amministratore è l'organo direttivo mentre io (proprietario nonché socio) sono l'organo volitivo.
    Leggo che l'organo volitivo detta le linee guida e gli obbiettivi generali all'amministratore delegato, posso fare questo?

Roberto72 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_1990 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa ma,
    Leggo in rete che l'amministratore è l'organo direttivo mentre io (proprietario nonché socio) sono l'organo volitivo.
    Leggo che l'organo volitivo detta le linee guida e gli obbiettivi generali all'amministratore delegato, posso fare questo?
    Tu sei il padrone di casa.
    L'amministratore è l'inquilino.
    Tu hai affittato l'appartamento all'inquilino stabilendo che debba essere utilizzato come abitazione di al massimo un nucleo familiare.
    Se l'amministratore ci abita con moglie e figli tutto ok.
    Se l'amministratore ci fa trasferire i suoceri, i cognati, e i vicini di casa di questi, tu dai lo sfratto e cerchi un altro inquilino.

In ogni caso non puoi dire all'amministratore se il pigiama lo deve riporre dentro il primo o il secondo cassetto del settimino, o che tipo di sugo deve mettere nella pasta.

Bomber and GaiaMichela like this.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto72 Visualizza Messaggio
    Tu sei il padrone di casa.
    L'amministratore è l'inquilino.
    Tu hai affittato l'appartamento all'inquilino stabilendo che debba essere utilizzato come abitazione di al massimo un nucleo familiare.
    Se l'amministratore ci abita con moglie e figli tutto ok.
    Se l'amministratore ci fa trasferire i suoceri, i cognati, e i vicini di casa di questi, tu dai lo sfratto e cerchi un altro inquilino.

In ogni caso non puoi dire all'amministratore se il pigiama lo deve riporre dentro il primo o il secondo cassetto del settimino, o che tipo di sugo deve mettere nella pasta.

Chiaro!!
    Quindi mi spetta la definizione degli obbiettivi generali e le linee guida?

Roberto72 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_1990 Visualizza Messaggio
    Chiaro!!
    Quindi mi spetta la definizione degli obbiettivi generali e le linee guida?
    Ipotizzo che l'amministratore tu non l'abbia trovato così per caso, ma che sia quanto meno una persona di tua conoscenza o di conoscenza del consulente.
    Quindi lo prendi a parte e gli dici: caro amministratore, io vorrei che le cose andassero in questo modo e che si puntasse a fare questo o quello... se l'amministratore continua a fare tutt'altro, evidentemente il rapporto di fiducia che sta alla base della nomina non c'è più e quindi lo sostituisci con un altro.
    Del resto l'amministratore deve fare gli interessi della società e quindi dei soci. Se il suo operato va in altra direzione è giusto che i soci lo mandino a casa.
    Comunque gli obiettivi generali e le linee guida sono contenuti nello statuto sociale....

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima