Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cosa puo' fare una srl semplificata inattiva?

fabs77srl Ŕ offline Junior Member

Predefinito Cosa puo' fare una srl semplificata inattiva?

Ho aperto una srls che al momento non e' ancora attiva ma registrata nel rigistro delle imprese; faro' domanda di inizio attivita' a breve.

Nel frattempo ho la necessita' di firmare alcuni contratti con dei clienti e di cominciare a lavorare.

So che la dichiarazione di inizio attivita' deve essere fatta entro 30 giorni dal reale giorno di inizio dell'attivita' e puo' essere retrodatata (cosi mi hanno detto in camera di commercio)

Ho a riguardo un paio di domande:

1. Il giorno che si dichiara essere l'inizio dell'attivita' deve coincidere con qualche fatto concreto (stipula contratto o altro) o puo' essere arbitrariamente scelto?

2. Nel caso in cui la dichiarazione di inizio attivita' venisse rifiutata o ritardata, l'esistenza della societa' e il vantaggio della responsabilita' limitata sarebbe comunque garantito? In sostanza, la dichiarazione dell'inizio dell'attivita' e' condizione necessaria perche' la societa' abbia i suoi diritti o basta solo l'iscrizione al registro delle imprese?

Grazie

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabs77srl Visualizza Messaggio
    Ho aperto una srls che al momento non e' ancora attiva ma registrata nel rigistro delle imprese; faro' domanda di inizio attivita' a breve.

Nel frattempo ho la necessita' di firmare alcuni contratti con dei clienti e di cominciare a lavorare.

So che la dichiarazione di inizio attivita' deve essere fatta entro 30 giorni dal reale giorno di inizio dell'attivita' e puo' essere retrodatata (cosi mi hanno detto in camera di commercio)

Ho a riguardo un paio di domande:

1. Il giorno che si dichiara essere l'inizio dell'attivita' deve coincidere con qualche fatto concreto (stipula contratto o altro) o puo' essere arbitrariamente scelto?

2. Nel caso in cui la dichiarazione di inizio attivita' venisse rifiutata o ritardata, l'esistenza della societa' e il vantaggio della responsabilita' limitata sarebbe comunque garantito? In sostanza, la dichiarazione dell'inizio dell'attivita' e' condizione necessaria perche' la societa' abbia i suoi diritti o basta solo l'iscrizione al registro delle imprese?

Grazie
    L'inizio d'attivitß coincide con il giorno nel quale l'attivitÓ prevista dallo statuto inizia concretamente. Stipulare ad es. un contratto di locazione normalmente Ŕ antecedente all'inizio concreto dell'attivitÓ e ci˛ in quanto atto prodromico allo svolgimento. C'Ŕ una fase di strutturazione aziendale che si definisce fase di start-up, fase antecedente al concreto inizio dell'attivitß. La responsabilitß per i debiti contratti in questa fase resta limitata al solo conferimento.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Per conferimento intende il capitale sociale? Immagino di si.

Quindi potremmo dire che da quando la srl e' iscritta al registro imprese la responsabilita' e' sempre limitata.

Grazie

liberalitÓ Ŕ offline Junior Member

Predefinito

chiedo scusa se mi intrometto, ma trovo l'intervento molto interessante e chiedo ulteriore chiarificazione ..che si intende quando si dice che " la responsabilitÓ per i debiti contratti in questa fase resta limitata al solo conferimento " ???? grazie

dr.vitoc Ŕ offline Junior Member

Predefinito Cosa puo' fare una srl semplificata inattiva?

Citazione Originariamente Scritto da liberalitÓ Visualizza Messaggio
    chiedo scusa se mi intrometto, ma trovo l'intervento molto interessante e chiedo ulteriore chiarificazione ..che si intende quando si dice che " la responsabilitÓ per i debiti contratti in questa fase resta limitata al solo conferimento " ???? grazie
    Vuol dire che il socio rischia solamente ci˛ che si Ŕ obbligato ad apportare nella societÓ quando ha stipulato l'atto costitutivo.

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabs77srl Visualizza Messaggio
    Per conferimento intende il capitale sociale? Immagino di si.

Quindi potremmo dire che da quando la srl e' iscritta al registro imprese la responsabilita' e' sempre limitata.

Grazie
    Si, in quanto con l'iscrizione nel Registro delle Imprese la societÓ iscritta acquista la personalitÓ giuridica con tutte le implicazioni che da tale evento conseguono, compresa la responsabilitÓ per le obbligazioni sociali. Il rischio dei soci da questo momento Ŕ solo quello relativo al conferimento a titolo di capitale sociale.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie della chiarificazione