Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Le compartecipazioni tra srl?

tommy72 Ŕ offline Senior Member

Predefinito Le compartecipazioni tra srl?

Buongiorno a tutti ... scusate l'ignoranza in materia ... ma sicuramente qualcuno ne sa di pi¨ ... 2 o 3 societÓ desiderano intrecciarsi su determinate fasi operative o commerciali ... alla base del tutto stipulano degli accordi commerciali e o di produzione ben precisi ... poi per rafforzare il tutto ipotizzano delle compartecipazioni ... sulla base del valore dato alle societÓ ed agli accordi commerciali ... tipo "societÓ A da un proprio 20% alla B, la B da un 8% alla A, la A da un 10% alla C contro la C che da un 5% alla A" ... questo Ŕ un esempio ma ci siamo capiti ... trattasi di 3 srl ... la finalitÓ di questi scambi? a mio parere le societÓ finchŔ non vi Ŕ uno smembramento del 51% di comando manterranno la loro "guida" ... nulla cambia in una societÓ che cede il 20% ... detenere un 5/8/10/20% di una societÓ permette di sedere in assemblea ma l'influenza Ŕ poco rilevante a mio parere ... serve solo per "esserci" e poter visionare anche la contabilitÓ e vedere gli accordi commerciali ed il loro rispetto ... per˛ la partecipazione pari al 20% da oneri se vi saranno perdite oppure onori se vi saranno utili ... si da fiducia alla societÓ ... quali altri vantaggi o finalitÓ di solito fanno scattare queste compartecipazioni? oggi le reti ad esempio aiutano gli assembramenti per gruppi d'acquisto o sbocchi commerciali congiunti ... vi sono finalitÓ specifiche che mi sfuggono??? grazie!!!
    TOMMY72

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Mai capitato....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

... idem ... a volte mi chiedo se sono fuori dal mondo oppure trovo sempre io le casistiche pi¨ strane ... ?!?
    TOMMY72

paolab Ŕ offline Senior Member

Predefinito

quando si fanno queste operazioni generalmente Ŕ per creare un pool di aziende che collaborano tra loro, allo scopo di avere vantaggi competitivi verso i competitors

Predefinito

... una quota minoritaria comunque non mi da garanzie particolari di controllo salvo essere socio e "vedere" quanto accade ... ?! ... dei contratti privati tra societÓ con penali ecc potrebbero sostituire le soluzioni pi¨ semplici ... in pratica si torna al nocciolo: quanto pu˛ incidere in merito alla concorrenza essere titolare di un 10% nella societÓ con cui collaboro???
    TOMMY72

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15