Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Impresa individuale che non svolge l'attività ma la svolge

Alexandros82 è offline Junior Member

Predefinito Impresa individuale che non svolge l'attività ma la svolge

Salve, ho una domanda da porvi. Poichè ho avuto una proposta di lavoro a prestazione professionaleda un'azienda che si occupa di impiantistica, prima di valutare il tutto ho estratto il certificato camerale di detta azienda ed ho scoperto una cosa strana. Alla sezione attività è riportato: "COSTITUZIONE DI NUOVA IMPRESA AI SENSI AI SENSI ART 9 LEX 40 DEL 2007 SENZA IMMEDIATO INIZIO DI ATTIVITà ECONOMICA DI IMPIANTISTICA". Ed inoltre: "L'impresa attualmente risulta non svolgere l'attività".
    Ma piochè io sò per certo che lavorano e lavorano nel seguente modo: prendono le commesse e poi le fanno svolgere in subappalto. Loro comprano il materiale, disbrigano le autorizzazioni necessarie e fanno montare gli impianti ad una terza ditta. Io dovrei essere inserito nell'ufficio tecnico.
    La mia domanda è questa: come è possibile operare in questo modo senza che nessuno se ne accorga? Cioè loro dicono di avere un fatturato di 250.000 mila euro che non è poco, con un'azienda che non svolge l'attività per la camera di commercio? Ma per l'agenzia delle entrate va tutto ok, ci sono fatture e tutto, pagano le tasse e sono apposto?
    Per il comune invece non esistono perchè non hanno fatto la scia. Praticamente da quello che penso io operano così per chè operando nel settore degli impianti avrebbero dovuto nominare un responsabile tecnico e pagarlo, un modo per semplificare il tutto. Ma se salta fuori qualcosa non è un disatro? Inoltre da quello che ne sò io il subappalto contempla sia l'acquisto dei materiali che la posa d parte del subappaltatore, mentre loro gli danno solo la posa all'azienda installatrice, quindi c'è anche lì un abuso.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

mi vengono in mente due cose:
    - una è che mi è capitato spesso di vedere certificati CCIAA non aggiornati, a volte ci si dimentica di fare la pratica... la semplice dimenticanza di questo adempimento, qualora nella realtà tutto sia in regola, non è un problema enorme...
    - ma in realtà l'azienda di cui parli - nella sostanza - è in regola oppure no? Se ti hanno proposto questo lavoro e ne devi lasciare un altro meglio che approfondisci bene; se invece comunque non stai lavorando allora potresti provare