Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: fotovoltaico

Valentina S è offline Junior Member

Predefinito fotovoltaico

Buonasera Colleghi,

ho un cliente che sta minando seriamente il mio sistema nervoso ...

Premetto che non mi intendo di macchine elettriche e pannelli fotovoltaici.

Il cliente esercita l'attività di rappresentanza ed ha la sede coincidente con l'abitazione (ditta individuale). Non va mai fuori dalla sua provincia ed ha deciso, nel mese di luglio di:

- acquistare l'auto elettrica perchè, dice, ottiene un ampio risparmio di costi

- montare sul tetto della sua casa (in condominio) i pannelli fotovoltaici così da: risparmiare in casa, ricaricare l'auto e vendere l'energia superflua ad Enel ..... tra l'altro è in affitto e non ho avuto cuore di chiederli se proprietario e assemblea dei condomini avessero autorizzato.

Ieri si è presentato in ufficio, l'auto consegnata e i pannelli montati e mi ha portato tutte le ricevute dei suoi acquisti.

La mia domanda è semplice: che devo fare? Secondo voi posso detrarre i costi dei pannelli? l'abitazione è ad uso promiscuo. e l'auto, deduco come se fosse una normale vettura?

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi consigli.

Buon pomeriggio

Valentina

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valentina S Visualizza Messaggio
    Buonasera Colleghi,

ho un cliente che sta minando seriamente il mio sistema nervoso ...

Premetto che non mi intendo di macchine elettriche e pannelli fotovoltaici.

Il cliente esercita l'attività di rappresentanza ed ha la sede coincidente con l'abitazione (ditta individuale). Non va mai fuori dalla sua provincia ed ha deciso, nel mese di luglio di:

- acquistare l'auto elettrica perchè, dice, ottiene un ampio risparmio di costi

- montare sul tetto della sua casa (in condominio) i pannelli fotovoltaici così da: risparmiare in casa, ricaricare l'auto e vendere l'energia superflua ad Enel ..... tra l'altro è in affitto e non ho avuto cuore di chiederli se proprietario e assemblea dei condomini avessero autorizzato.

Ieri si è presentato in ufficio, l'auto consegnata e i pannelli montati e mi ha portato tutte le ricevute dei suoi acquisti.

La mia domanda è semplice: che devo fare? Secondo voi posso detrarre i costi dei pannelli? l'abitazione è ad uso promiscuo. e l'auto, deduco come se fosse una normale vettura?

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi consigli.

Buon pomeriggio

Valentina
    Io registrerei l'auto normalmente, ovviamente con il vincolo che può dedurre comunque solo un auto ed i relativi costi; mentre le spese per il fotovoltaico le farei rientrare nella sfera personale come oneri detraibili risparmio energetico 65% qualora abbia rispettato tutti i requisiti necessari.

Valentina S è offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille per la solerzia nella risposta.
    In pratica posso detrarre l'auto come qualsiasi altro mezzo di trasporto ma non "la ricarica" del fotovoltaico. E quest'ultimo rientra in una delle spese personali che indicherà nel modello unico il prossimo anno.