Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Compensazione contabile tra crediti inesigibili e finanziamenti soci?

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito Compensazione contabile tra crediti inesigibili e finanziamenti soci?

Buongiorno a tutti ... i soci di una srl desiderano chiudere il bilancio azzerando dei vecchi crediti inesigibili con copertura con propri finanziamenti infruttiferi immessi nella società tempi addietro ... in pratica i soci vogliono diminuire i crediti inesigibili con diminuzione dei finanziamenti: la scrittura contabile sarebbe FINANZIAMENTI INFRUTTIFERI a CREDITI V/CLIENTI ... ovviamente questo non intacca il conto economico e non vi sarebbero ne guadagni fiscali o altro ... il tutto volendo supportato da un bel verbale straordinario ... in merito agli aspetti civili vi sono problematiche? altre problematiche collegate o accortezze? grazie!
    TOMMY72

batclick2003 è offline Senior Member

Predefinito Compensazione contabile tra crediti inesigibili e finanziamenti soci?

Secondo me si viene a quello che è il presupposto base fissato dai principi contabili divieto di compensazione di partite!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Ma che senso ha questa operazione? Perchè non li mette tra le perdite su crediti?
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

Dunque ... a mio parere non trattasi di compensazione di partite in quanto trattasi di copertura immediata da parte dei soci di presunte perdite finanziarie da crediti in sofferenza o meglio "antichi" non più incassabili: la veridicità del bilancio mi aiuterebbe ... i soci in pratica tolgono da bilancio una partita attiva che non ha più valore alla luce della veridicità del bilancio ... e decidono di togliere la partita senza gravare sulla gestione caratteristica della società coprendo subito di proprie tasche la mancanza e rinunciando alla restituzione da parte della società di propri finanziamenti ... dunque civilmente secondo me è tutto positivo?! bilancio più vero con minori crediti "dubbi" e minori debiti verso i soci ... fiscalmente non metto nulla a perdita ... dunque il fisco è contento ... non metto a perdita per non chiudere un bilancio con una perdita da c.e. falsata da stralci di crediti anche di 10 anni fa ... dovrei pubblicare un bilancio con una perdita data da stralci vecchissimi con le conseguenze per i terzi, banche ecc ... anche se poi ho la possibiltà di ripianare le perdite con gli stessi finanziamenti ... ?!?
    TOMMY72

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tommy72 Visualizza Messaggio
    Dunque ... a mio parere non trattasi di compensazione di partite in quanto trattasi di copertura immediata da parte dei soci di presunte perdite finanziarie da crediti in sofferenza o meglio "antichi" non più incassabili: la veridicità del bilancio mi aiuterebbe ... i soci in pratica tolgono da bilancio una partita attiva che non ha più valore alla luce della veridicità del bilancio ... e decidono di togliere la partita senza gravare sulla gestione caratteristica della società coprendo subito di proprie tasche la mancanza e rinunciando alla restituzione da parte della società di propri finanziamenti ... dunque civilmente secondo me è tutto positivo?! bilancio più vero con minori crediti "dubbi" e minori debiti verso i soci ... fiscalmente non metto nulla a perdita ... dunque il fisco è contento ... non metto a perdita per non chiudere un bilancio con una perdita da c.e. falsata da stralci di crediti anche di 10 anni fa ... dovrei pubblicare un bilancio con una perdita data da stralci vecchissimi con le conseguenze per i terzi, banche ecc ... anche se poi ho la possibiltà di ripianare le perdite con gli stessi finanziamenti ... ?!?
    Secondo me è un escamotage non permesso; vi sono delle regole ben precise sui crediti inesigibili; devi verificare l'importo dei singoli crediti e da quanto tempo sono "fermi", se vengono rispettati i requisiti per portarli direttamente a perdita senza svalutazione, allora puoi fare una rinuncia dei crediti dei soci a versamento soci c/copertura perdita che userai per coprire la perdita d'esercizio.

Predefinito

Convegno di venerdì scorso con relatori di massimo calibro sia in ambito civile che fiscale e con presenza funzionari agenzia entrate: si può fare ... con delle accortezze in merito ad un'adeguata verbalizzazione societaria ed info in nota integrativa ... ho spiazzato un pò i relatori e la platea con il quesito ma dopo un bel dibattito strada abbozzata da me confermata da tutti! un saluto!
    TOMMY72