Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scadenza SRL

zelda558 è offline Junior Member

Predefinito Scadenza SRL

Buongiorno, sono socio di maggioranza (52%) di una srl che si occupa di bordatura pannelli che ha scadenza il 31/12/2017.
    Io vorrei proseguire l'attività ma la mia socia 48% (nonché mia ex compagna) chiede di diventare socia alla pari altrimenti minaccia di non proseguire e non vuole nemmeno accordarsi per vendermi le quote.
    A statuto c'è scritto che le modifiche allo statuto vanno approvate dall'unanimità dei soci, quindi non posso modificare la scadenza senza che lei sia d'accordo.
    Io non ho intenzione di accettare la sua richiesta, quindi vi chiedo: posto che lei non accetta assolitamente di sottoscrivere un'estensione della durata della srl, cosa succederà? Le sue quote andrebbero in liquidazione (in tal caso le acquisterei io) e quindi potrei proseguire comunque da solo l'attività e l'azienda potrebbe continuare a lavorare x altri 30 anni oppure la società andrebbe completamente in liquidazione?
    Sono molto preoccupato anche perché in azienda ci lavora il mio unico figlio (figlio della mia attuale moglie).
    Grazie infinite
    Raffaele

paolab è offline Senior Member

Predefinito

in una situazione di chiusura dei rapporti come quella evidenziata e con la data di durata della società in scadenza consiglio di mettere la società in liquidazione. Magari costituire una nuova società e con questa cercare di acquistare ciò che è acquistabile dalla liquidazione della prima società

zelda558 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiornk,
    Innanzitutto molte grazie.

Non ho capito, tuttavia, cosa succederebbe alla scadenza della società nella situazione da me prospettata, che ripeto: io (socio di maggioranza) vorrò andare avanti, la mia socia no.
    Andrebbe in liquidazione la società o andrebbero in liquidazione le sole quote della mia socia?

Grazie a chiunque vorrà rispondere, mi rendo conto che la domanda non sia semplice, ringrazio chi vorrà rispondere mettendo a disposizione le proprie competenze.

liberalità è offline Junior Member

Predefinito

"Fra le cause di scioglimento delle società di capitali, l'’art. 2448 cc prevede al n. 1 il "decorso del termine", causa di scioglimento che la giurisprudenza di Cassazione, concordemente, ritiene operi automaticamente, cioè senza bisogno che venga deliberata, più precisamente le cause di scioglimento operano tutte di diritto, la delibera dell’assemblea, in materia, ha natura dichiarativa e non costitutiva ".....