Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Srls notaio sì notaio no e startup

  1. #1
    Eisenberg è offline Member
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Rimini
    Messaggi
    96

    Predefinito Srls notaio sì notaio no e startup

    Mi sto muovendo per costituire una Srls per un negozio di commercio al dettaglio, convinto che l'atto fosse gratuito e da farsi dal notaio, come aveva fatto un mio amico nel 2015, chiamo il notaio:

    risultato è che mi fan capire che non sono interessati, e mi danno il numero di un altro notaio, mi dice inoltre che tutti i notai si son messi assieme per far pagare un onorario fisso, circa 800€ comprensive di 456 euro di spese.

    Cercando mi sono imbattuto nella possibilità di fare a meno del notaio per costituire la srls, ma pare solo per le startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

    La situazione sarebbe assurda al limite del fantascientifico, cioè la legge prescrive che la costituzione deve essere gratuita, ma bisogna farla dal notaio, che non può rifiutarsi perchè è pubblico ufficiale, i notai disattendono la legge e fanno pagare lo stesso la prestazione, oppure si rifiutano mandandola per le lunghe, però il registro imprese prevede una procedura per fare a meno del notaio ma solo per una certa tipologia di imprese!


    Cosa risulta a voi ?
    Ultima modifica di Eisenberg; 12-04-17 alle 05:35 PM

  2. #2
    ric74 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    174

    Predefinito

    L'altro giorno (se vuoi te lo cerco, me lo ha detto un cliente) su "Striscia la notizia" si è trattato quest'argomento e il Presidente del Consiglio Nazionale dei notai ha chiesto di segnalare tali abusi in quanto la normativa è chiara.
    Da professionista però farei una riflessione. Il notaio deve stipulare l'atto e non far pagare l'onorario ma per esperienza, in alcuni casi di costituzione di srls da parte di miei clienti, mi sono ritrovato di fronte a persone che non hanno idea di quello che fanno per cui anche noi stessi un minimo di consulenza dobbiamo farcela pagare. Mi spiego meglio: la costituzione è gratuita ma la consulenza no. Per risolvere il problema ho sempre preparato io stesso l'atto per il notaio (tanto è un modello standard per cui devi solo integrarlo in alcune parti) per cui quest'ultimo in tre/quattro minuti al massimo firma l'atto non richiedendo nulla di onorario. Ma nel mio caso ho sempre chiesto ai miei clienti, anche se con calma e dopo la costituzione, un onorario per la consulenza in materia societaria in quanto vanno seguiti negli adempimenti iniziali (pagamento TCG per la vidimazione dei libri sociali, i libri verbali assemblea e cda, etc.). Mi sono ritrovato pure a spiegare per ore la differenza tra socio di capitali e socio lavoratore.

  3. #3
    Eisenberg è offline Member
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Rimini
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Nel frattempo ho trovato un notaio "onesto", comunque è vero che i notai non guadagnano nulla per la costituzione, ma è anche vero che i notai sono pubblici ufficiali e non possono esimersi dal rispettare la legge, e è altrettanto vero che la legge riconosce loro parecchie funzioni che potrebbero benissimo essere sostituite da una comunicazione telematica, quindi non penso che dovrebbero lamentarsi.. anzi..
    E poi per il notaio è sempre pubblicità, se uno apre gratis la srls in futuro se avesse bisogno tornerà dallo stesso...

Discussioni Simili

  1. Srls costituzione senza notaio
    Di Skyfire nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-09-15, 10:41 AM
  2. Srls costi notaio
    Di pfad nel forum Diritto Societario
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-14, 07:32 PM
  3. srl senza notaio
    Di cedolino nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-12, 05:04 PM
  4. parcella notaio e 730
    Di ARIANNA81 nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-04-10, 06:35 PM
  5. Notaio non pagato
    Di Gontur nel forum Altri argomenti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-10, 01:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15