Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Srls notaio sì notaio no e startup

Eisenberg è offline Member

Predefinito Srls notaio sì notaio no e startup

Mi sto muovendo per costituire una Srls per un negozio di commercio al dettaglio, convinto che l'atto fosse gratuito e da farsi dal notaio, come aveva fatto un mio amico nel 2015, chiamo il notaio:

risultato è che mi fan capire che non sono interessati, e mi danno il numero di un altro notaio, mi dice inoltre che tutti i notai si son messi assieme per far pagare un onorario fisso, circa 800€ comprensive di 456 euro di spese.

Cercando mi sono imbattuto nella possibilità di fare a meno del notaio per costituire la srls, ma pare solo per le startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

La situazione sarebbe assurda al limite del fantascientifico, cioè la legge prescrive che la costituzione deve essere gratuita, ma bisogna farla dal notaio, che non può rifiutarsi perchè è pubblico ufficiale, i notai disattendono la legge e fanno pagare lo stesso la prestazione, oppure si rifiutano mandandola per le lunghe, però il registro imprese prevede una procedura per fare a meno del notaio ma solo per una certa tipologia di imprese!

Cosa risulta a voi ?
    Ultima modifica di Eisenberg; 12-04-17 alle 05:35 PM

ric74 è offline Member

Predefinito

L'altro giorno (se vuoi te lo cerco, me lo ha detto un cliente) su "Striscia la notizia" si è trattato quest'argomento e il Presidente del Consiglio Nazionale dei notai ha chiesto di segnalare tali abusi in quanto la normativa è chiara.
    Da professionista però farei una riflessione. Il notaio deve stipulare l'atto e non far pagare l'onorario ma per esperienza, in alcuni casi di costituzione di srls da parte di miei clienti, mi sono ritrovato di fronte a persone che non hanno idea di quello che fanno per cui anche noi stessi un minimo di consulenza dobbiamo farcela pagare. Mi spiego meglio: la costituzione è gratuita ma la consulenza no. Per risolvere il problema ho sempre preparato io stesso l'atto per il notaio (tanto è un modello standard per cui devi solo integrarlo in alcune parti) per cui quest'ultimo in tre/quattro minuti al massimo firma l'atto non richiedendo nulla di onorario. Ma nel mio caso ho sempre chiesto ai miei clienti, anche se con calma e dopo la costituzione, un onorario per la consulenza in materia societaria in quanto vanno seguiti negli adempimenti iniziali (pagamento TCG per la vidimazione dei libri sociali, i libri verbali assemblea e cda, etc.). Mi sono ritrovato pure a spiegare per ore la differenza tra socio di capitali e socio lavoratore.

Eisenberg è offline Member

Predefinito

Nel frattempo ho trovato un notaio "onesto", comunque è vero che i notai non guadagnano nulla per la costituzione, ma è anche vero che i notai sono pubblici ufficiali e non possono esimersi dal rispettare la legge, e è altrettanto vero che la legge riconosce loro parecchie funzioni che potrebbero benissimo essere sostituite da una comunicazione telematica, quindi non penso che dovrebbero lamentarsi.. anzi..
    E poi per il notaio è sempre pubblicità, se uno apre gratis la srls in futuro se avesse bisogno tornerà dallo stesso...