Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SRL - inadempienze totali

lucaroma è offline Member

Predefinito SRL - inadempienze totali

Buongiorno,
    una domanda riguardante una srl costituita nel 2013. Facendo una ricerca su telemaco mi accorgo che non sono mai stati presentati i Bilanci. Ritengo plausibile pensare che non siano neanche state inviate Dichiarazioni annuali.
    A questo punto, consapevole delle conseguenze legate ai mancati adempimenti, quali sono le possibili soluzioni a questa disastrosa situazione ?
    Premetto che la Società è ATTIVA...
    Grazie
    Luca

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito

... già passato ... il deposito dei bilanci è abbastanza "civile" e potrei proporre di formalizzarli senza deposito ... tenerli agli atti sociali ... depositare il prossimo regolarmente ... le dichiarazioni io le invierei tutte tardive ... crediti riportabili comunque salvo richiesta documenti contabili per verificarne la spettanza ... i debiti ovviamente sorgono dunque pronti a gestirli ... ?!
    TOMMY72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tommy72 Visualizza Messaggio
    ... già passato ... il deposito dei bilanci è abbastanza "civile" e potrei proporre di formalizzarli senza deposito ... tenerli agli atti sociali ... depositare il prossimo regolarmente ... le dichiarazioni io le invierei tutte tardive ... crediti riportabili comunque salvo richiesta documenti contabili per verificarne la spettanza ... i debiti ovviamente sorgono dunque pronti a gestirli ... ?!
    Quindi, se non ho capito male Tommy, tu consiglieresti di "sistemare" la situazione bilanci senza depositarli; per quanto concerne le dichiarazioni, inviarle anche se risultano omesse. Per quanto riguarda crediti e debiti non so risponderti perché non ho approfondito ancora la situazione.
    Il Cliente è un amico indiretto che si è fatto seguire in questi anni da un collega.
    Voglio solo valutare il consiglio migliore da dargli.

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito

... per esperienza personale ... ho avuto un accertamento su una srl che nei 3 anni in cui è stata in liquidazione non ha presentato i bilanci ... e le dichiarazioni le ha presentate tardivamente:
    1. l'agenzia entrate ha chiesto i bilanci e rilevato il mancato deposito ma non è problema suo
    2. il mancato deposito può essere fatto valere da soci o creditori in caso di fallimenti o altro per andare oltre la sola responsabilità di una srl ed andare sui soci
    3. per le dichiarazioni tardive le ha considerate tali ma le ha usate a base del controllo: ovviamente potrebbero fare un induttivo ma se tutta la contabilità è ok non si pongono il problema e analizzano quella
    ... ???
    TOMMY72

Predefinito

Considerando che è tutto nell'arco degli ultimi 4 anni... procederei con il deposito tardivo di tutti i bilanci (se le delibere sono ok) e con l'invio delle dichiarazioni... c'è qualche sanzione, ma si regolarizza tutto alla fine.

Predefinito

Riprendo la discussione per non aprirne una nuova.
    Per quanto riguarda, invece, una società costituita nel 2015 che non ha presentato nulla per lo stesso anno, ma che risulta ancora inattiva (ed effettivamente non ha ricevuto ed emesso alcuna fattura), dovrei comunque predisporre unico e bilancio a zero (al di fuori della fattura del notaio?).
    Grazie mille.

c.t. è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaroma Visualizza Messaggio
    Riprendo la discussione per non aprirne una nuova.
    Per quanto riguarda, invece, una società costituita nel 2015 che non ha presentato nulla per lo stesso anno, ma che risulta ancora inattiva (ed effettivamente non ha ricevuto ed emesso alcuna fattura), dovrei comunque predisporre unico e bilancio a zero (al di fuori della fattura del notaio?).
    Grazie mille.
    Penso proprio di sì!

Predefinito

Se c'è la fattura del notaio... non è a zero