Buongiorno a tutti!
Spero di aver postato nella sezione corretta. Ho cercato sul forum e sul web ma purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni "su misura" per quanto concerne ciò di cui ho bisogno.
Mi trovo nella situazione di costituire una Srl (start-up innovativa) per lo sviluppo di software entro febbraio del 2018, e ho già trovato dei potenziali investitori ai quali richiedere equity per finanziare le mie prime operazioni, ma adesso mi trovo nella spinosa situazione di dover decidere che quota attribuire loro in % per il capitale che verseranno.
Al momento non ho dati consuntivi ma solamente i dati ricavati dai prospetti contabili previsionali del business plan (CE, SP, CF), e il mio problema è che vorrei dare loro la minor quota possibile nominando me stesso Amministratore unico, in luce del fatto che sono previsti ricavi positivi per la mia società fin già dal 2° anno di vita (sempre a livello previsionale) e in luce anche del fatto che l'idea è mia, e ho già speso molte risorse finanziarie (e temporali) di tasca mia per arrivare dove sono adesso. Il dilemma è che loro verseranno praticamente il 100% del capitale sociale della mia nuova Srl.
Chiederei a voi una mano per determinare in maniera scientifica (sia dal punto di vista del diritto, sia dal punto di vista matematico-economico) come poter raggiungere questo mio obiettivo, e come convincere gli investitori che anche versando il 50% del capitale sociale iniziale per loro sarebbe conveniente anche possedere solamente il 10% di quote societarie. E' possibile? E' fattibile?
Vi ringrazio in anticipo, e auguro a tutti una buona giornata!
Si la cosa è fattibile... è possibile attribuire pesi diversi tra il versamento di soldi e l'impegno lavorativo e "mentale"... Quindi detta in altre parole è possibile che una persona versi ad esempio 50.000 ed ha una quota... che so... del 30%... e tu non versi nulla in denaro ma hai l'idea e ci lavori... e detieni il 70%...
Cosa dire per convincerli invece lo devi sapere tu... :-) Gli dovrai semplicemente mostrare il business plan direi... e dimostrargli che probabilmente a fronte di un versanto di tot euro riceveranno un dividendo annuale del... x% rispetto all'investito...