Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Valutazione Srl su bilancio previsionale e divisione quote

groveimc Ŕ offline Junior Member

Predefinito Valutazione Srl su bilancio previsionale e divisione quote

Buongiorno a tutti!

Spero di aver postato nella sezione corretta. Ho cercato sul forum e sul web ma purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni "su misura" per quanto concerne ci˛ di cui ho bisogno.

Mi trovo nella situazione di costituire una Srl (start-up innovativa) per lo sviluppo di software entro febbraio del 2018, e ho giÓ trovato dei potenziali investitori ai quali richiedere equity per finanziare le mie prime operazioni, ma adesso mi trovo nella spinosa situazione di dover decidere che quota attribuire loro in % per il capitale che verseranno.

Al momento non ho dati consuntivi ma solamente i dati ricavati dai prospetti contabili previsionali del business plan (CE, SP, CF), e il mio problema Ŕ che vorrei dare loro la minor quota possibile nominando me stesso Amministratore unico, in luce del fatto che sono previsti ricavi positivi per la mia societÓ fin giÓ dal 2░ anno di vita (sempre a livello previsionale) e in luce anche del fatto che l'idea Ŕ mia, e ho giÓ speso molte risorse finanziarie (e temporali) di tasca mia per arrivare dove sono adesso. Il dilemma Ŕ che loro verseranno praticamente il 100% del capitale sociale della mia nuova Srl.

Chiederei a voi una mano per determinare in maniera scientifica (sia dal punto di vista del diritto, sia dal punto di vista matematico-economico) come poter raggiungere questo mio obiettivo, e come convincere gli investitori che anche versando il 50% del capitale sociale iniziale per loro sarebbe conveniente anche possedere solamente il 10% di quote societarie. E' possibile? E' fattibile?

Vi ringrazio in anticipo, e auguro a tutti una buona giornata!

L'avatar di roby
    roby Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Rimini, Italy

Predefinito

Si la cosa Ŕ fattibile... Ŕ possibile attribuire pesi diversi tra il versamento di soldi e l'impegno lavorativo e "mentale"... Quindi detta in altre parole Ŕ possibile che una persona versi ad esempio 50.000 ed ha una quota... che so... del 30%... e tu non versi nulla in denaro ma hai l'idea e ci lavori... e detieni il 70%...
    Cosa dire per convincerli invece lo devi sapere tu... :-) Gli dovrai semplicemente mostrare il business plan direi... e dimostrargli che probabilmente a fronte di un versanto di tot euro riceveranno un dividendo annuale del... x% rispetto all'investito...